10-7-2019 Beach Volley

Letizia Cammillucci campionessa d'Italia di beach volley U18

Letizia, Alessio e Ludovica campioni d'Italia
Letizia, Alessio e Ludovica campioni d'Italia

 Il Veneto per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio delle Kinderiadi-Trofeo delle Regioni Beach Volley 2019 organizzati dal Comitato Regionale della Sardegna a Cagliari dall'8 al 10 luglio. A difendere il vessillo con il Leone di San Marco, sotto la guida di Alessio Salviato, Letizia Cammillucci, portacolori del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, in compagnia di Ludovica Franzoso, polesana classe 2003 del Fruvit di Rovigo, laureatesi campionesse d'Italia dopo aver sconfitto in finale la coppia Mennencozzi/Fontemaggi dell'Emilia Romagna (2-1; 16-21, 21-19, 15-10).

Dopo aver superato di slancio sia il Molise, sia la Calabria nel "Girone A" delle qualificazioni, in entrambe le occasioni vittoria per 2-0 (21-5, 21-12 con le prime; 21-9, 21-11 con le seconde), Letizia e Ludovica si sono ritrovate direttamente ai sedicesimi di finale abbinate a quella Basilicata che nel frattempo aveva dovuto superare lo scoglio Friuli per accedere al turno successivo. Sotto di un set con le lucane (17-21), le ragazze di Salviato hanno cambiato marcia, prima pareggiando l'incontro avanti con uno stratosferico 21-6, poi conquistato gli ottavi di finale ai vantaggi del tie-break (17-15), concludendo così la giornata inaugurale dei campionati giovanili con tre vittorie nelle tre gare disputate.

Agli ottavi, martedì mattina, ben poca resistenza ha saputo imporre il Piemonte, sconfitto in due set in appena 33 minuti (21-7, 21-16). Più combattiva la Liguria nei quarti, capace di imporsi nel primo set 21-19, prima di cedere alla distanza dopo circa un'ora di gioco sotto il caldo sole del pomeriggio sardo (21-16, 16-14). Stamattina, mercoledì 10 luglio, a contendere la finale alle portacolori venete, la coppia dell'Emilia Romagna 2, unica regione con la Sardegna ospitante ad avere due coppie di atlete nel rooster dei partecipanti, si batte al meglio prima di cedere le armi sotto 2-0 (22-20, 21-14). Della finale abbiamo già raccontato: Letizia e Ludovica sono CAMPIONESSE D'ITALIA dopo aver saputo rimontare il primo set e superato l'impasse della prima parte del secondo, vinto alla fine 21-19, e conquistato il titolo nel tie-break finale con buon margine e autorità sulla coppia emiliana.

Grandi, dunque, le soddisfazioni personali di Letizia Cammillucci e di tutto il Progetto Synergy Volley Venezia per il buon lavoro svolto in questi anni, Progetto Synergy che nel 2019 vede ben tre delle sue ragazze fregiarsi del titolo di Campionesse d'Italia: oltre a Letizia nel beach volley, infatti, Anna Piovesan (laterale) e Benedetta Marcon (libero), entrambe classe 2004, sono salite sul gradino più alto del podio con la Selezione del Veneto al Trofeo delle Regioni indoor battendo in finale le campionesse uscenti del Lazio.  


26-6-2019 Beach Volley

Letizia Cammillucci convocata per i Campionati Regionali Giovanili di beach volley

Letizia Cammillucci
Letizia Cammillucci

 Si arricchisce di un nuovo capitolo l'esperienza sulla sabbia per la nostra Letizia Cammillucci. Proprio ieri sera, 25 giugno, il responsabile tecnico della rappresentativa veneta di beach volley, Alessio Salviato, ha diramato le comunicazioni della coppia di atlete che difenderanno i colori del Leone di San Marco ai Campionati Regionali Giovanili U18 organizzati dal Comitato Regionale della Sardegna a Cagliari dall'8 al 10 luglio, e Letizia, in compagnia di Ludovica Franzoso, classe 2003 del Fruvit di Rovigo, è fra queste.

Dopo la vittoria in Coppa Padova a metà giugno e il podio regionale in Coppa Veneto nel week-end successivo, in entrambe le occasioni in coppia con Mara Maso, continua dunque il "tour de force" per Letizia ma anche le soddisfazioni personali e di tutto il Progetto Synergy Volley Venezia per il buon lavoro svolto in questi due anni vissuti da vera protagonista e che sia di buon auspicio per la prossima stagione indoor.  


24-6-2019 Beach Volley

Podio di Coppa per Cammillucci e Maso

Termina con un positivo terzo posto per le portacolori del settore giovanile del Progetto Synergy Volley Venezia, la 6^ edizione della Coppa Veneto di beach volley al femminile disputata nel fine settimana appena trascorso a Bibione, manifestazione che ha visto protagoniste 12 coppie rappresentanti delle varie province venete sfidarsi sulla sabbia. Letizia Cammillucci e Mara Maso, infatti, inserite nella Pool A, sono salite sul gradino più basso del podio di Coppa Veneto vincendo ben quattro sfide (tutte 2-0) nelle cinque gare disputate nel girone, cedendo le armi solo alle trevigiane Monego-Dissegna che alla fine hanno alzato la prestigiosa coppa, vittorie che hanno permesso loro di piazzarsi in seconda posizione e di qualificarsi per il turno successivo. Un piccolo passaggio a vuoto in semifinale con un'altra coppia della Marca (Lavinia-Dariol) le ha però costrette alla finalina di consolazione, vinta da vere protagoniste sulla coppia vicentina Dainese-Quaglio.

Subito dopo la gara, Francesco "Cysco" Taddia, tecnico accompagnatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni:

"...resto dell'idea che Letizia e Mara erano la coppia più forte e i parziali di tre set (14-12, 14-10, 12-8 a nostro favore, ricordo che si giocava al meglio dei tre set ai 15 punti) dei quattro disputati con le due coppie trevigiane lo dimostrano ampiamente. Senza pur nulla togliere alle nostre avversarie, alle quali vanno i nostri complimenti, purtroppo abbiamo "quasi avuto paura di vincere" e siamo stati poco cinici nei finali di set, soffrendo il loro gioco più del dovuto, senza riuscire a chiudere la contesa. Come dicevo, merito delle trevigiane non aver mai mollato e averci creduto sempre, noi in ogni caso ci teniamo stretto questo terzo posto, consapevoli che spesso sulla sabbia bisogna snaturarsi per ottenere maggiori vantaggi..."

Alle fasi finali, domenica pomeriggio, 23 giugno, ha assistito alle gare anche il presidente della Pallavolo Stra, Mauro Pelizzaro, visibilmente soddisfatto per il risultato conseguito. Al termine, ha ringraziato le due atlete per aver dato il massimo e aver rappresentato il Progetto Synergy nel migliore dei modi in questo importante evento estivo giovanile.


17-6-2019 Beach Volley

Letizia Cammillucci e Mara Maso conquistano la Coppa Padova U17 di beach volley 2019

Si arricchisce di un altro alloro la bacheca del settore giovanile del Progetto Synergy Volley Venezia. Dopo il brillante primo posto dell'Under 14 di Mattia Zulian e il terzo con l'Under 18 di Igor Guidotto nei campionati giovanili 2018-19 indoor organizzati dal Comitato Territoriale di Padova, il posto d'onore conquistato dall'Under 16 di Michele Minotto in quello di Venezia, domenica 16 giugno Letizia Cammillucci e Mara Maso sono salite sul gradino più alto del podio della Coppa Padova categoria Under 17 femminile 2019 di Beach Volley, conquistando il titolo da vere protagoniste. 

La manifestazione si è svolta agli impianti sportivi patavini dello "Spazio 21" di Dragan Travica e Andrea Garghella e ha visto primeggiare le ragazze Synergy in tutti e quattro gli incontri disputati, due vinti 2-1, altrettanti conquistati con il massimo scarto (2-0).

Le fatiche sulla sabbia per Letizia e Mara non sono terminate con la conquista della Coppa Padova perché le due portacolori Synergy rappresenteranno la Città del Santo alla Coppa Veneto di Beach Volley in programma tra sabato 22 e domenica 23 giugno a Bibione.


24-5-2019 Convocazione nazionale

Centro Preparazione Olimpica Formia
Centro Preparazione Olimpica Formia

Tornata dal Centro di Preparazione Olimpica di Formia dove, nelle giornate del 20 e 21 maggio 2019, su indicazione del tecnico Federale Caterina De Marinis, ha partecipato a un collegiale con il Club Italia e con la Nazionale Juniores Femminile di Beach Volley, Letizia Cammillucci ha voluto condividere con www.pallavolostra.com alcune sue considerazioni:

 

Ciao Letizia, raccontaci un po’ della tua esperienza di Formia…

 Subito dopo il viaggio in treno e il nostro arrivo al Centro Federale, sistemate le nostre cose, siamo state chiamate al primo allenamento del collegiale, durato due ore. Il mattino seguente, il secondo, sempre di due ore… 

Eravate in molte?

Con me c’erano altre cinque ragazze, tutte provenienti da società rinomate in campo pallavolistico nazionale, tutte più o meno allo stesso livello… 

Letizia Cammillucci
Letizia Cammillucci

Una bella esperienza insomma…

Sì, proprio una bella esperienza, molto stimolante aggiungerei. Esperienza che ho vissuto come un’occasione per migliorarmi, imparare e crescere e, perché no, per conoscere nuove compagne con cui confrontarmi... 

Vuoi ringraziare qualcuno?

Sì, da queste pagine voglio ringraziare, oltre ai tecnici federali che mi hanno seguito in questi due giorni, tutto il settore giovanile del Progetto Synergy Volley Venezia per l’opportunità che mi è stata data, a cominciare dalle compagne con cui ho partecipato al campionato Under 18 e a quello regionale di “Serie C”, senza dimenticare gli allenatori che ho avuto in questi due anni in cui faccio parte del Progetto, Igor Guidotto e Michele Minotto, e, infine, Mauro Pelizzaro, presidente della Pallavolo Stra, società che da alcuni anni ne fa parte. 


18-5-2019 Convocazione nazionale

Letizia Cammillucci convocata al collegiale della Nazionale Juniores femminile di Beach Volley

Grande soddisfazione per il settore giovanile del Progetto Synergy Volley Venezia per la convocazione di una sua atleta a un collegiale della Nazionale Juniores di Beach Volley e del Club Italia. 

 

La Federazione Italiana Pallavolo – si legge nel comunicato federale giunto in società – su indicazione del tecnico Federale Caterina De Marinis, convoca, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia, per le giornate del 20 e 21 maggio 2019 l’atleta Letizia Cammillucci per partecipare ad un collegiale del Club Italia e della Nazionale Juniores Femminile di Beach Volley.

 

Letizia Cammillucci, giovane schiacciatrice indoor classe 2002, milita da un paio di stagioni nel settore giovanile del Progetto Synergy Volley Venezia, con il quale ha partecipato a due campionati regionali di “Serie C” da assoluta protagonista.

 

“Siamo molto gratificati per questa chiamata – dichiara Mauro Pelizzaro, presidente della Pallavolo Stra, società che da alcuni anni fa parte del Progetto Synergy Volley Venezia – Letizia è un’atleta che rispecchia lo stile Synergy e ha ottenuto questa prestigiosa convocazione lavorando sodo in palestra. Oltre alle sue doti indiscusse, naturalmente, il merito va anche a tutto lo staff e alle sue compagne.