31-7-2019 Serie C & D

Pubblicati i gironi di Serie C & D

Ieri pomeriggio, 30 luglio, il Comitato Regionale Veneto ha pubblicato sul suo sito i gironi dei campionati di “Serie C”, “Serie D” e Coppa Veneto Trofeo Mikasa per la stagione 2019-20. In Coppa Veneto, la compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra guidata da mister Michele Minotto, che nella prossima stagione disputerà il campionato regionale di “Serie C”, è stata inserita nel “Girone 10” con altre tre compagini pari categoria: le patavine del Cadoneghe Volley e del San Domenico Savio di Rustega di Camposampiero e le trevigiane del Samarcanda Volley di Resana. Completano il girone, le veneziane del Libertas Scorzè e le padovane della Comitense Volley di Villa del Conte. 

Girone che si può ben dire proibitivo quello numero “9” per le ragazze di coach Alberto “Lupo” Monetti ripescate in “Serie D” appena una settimana fa, composto da ben quattro compagini di categoria superiore tra le più quotate dei dintorni: Padova V. Project che difende i colori della provincia del Santo con le neo-promosse Vigonza Volley e Volley Colombo di Ponte San Nicolò e quel Laguna Volley di Campagna Lupia (VE) incontrata anche nella scorsa stagione. Completa il girone l’Arzerello Pallavolo, altra neo-promossa, stavolta dalla Prima Divisione patavina. La prima fase della manifestazione, girone “all’italiana” con gare di sola andata, prenderà il via sabato 14 settembre e terminerà sabato 12 ottobre. 

Per quel che riguarda il campionato, l’equipe di mister Minotto è stata inserita nel “Girone C” della “Serie C” (unico a 14 squadre rispetto al "Girone A" e "B" con 13) in compagnia di altre due formazioni, entrambe hanno acquisito il titolo, della provincia di Venezia: l’Union Volley di Jesolo e la Polisportiva Volley Annia di Quarto d’Altino, trittico di compagini iscritte come “squadra giovane”. Tre anche le formazioni della provincia di Vicenza: Castellana San Pietro di Montecchio Maggiore, Cavazzale Volley e la neo-promossa Volley Sandrigo, e ben quattro di quella di Padova: Medovolley di Selvazzano Dentro, le neo-promosse Volley Colombo di Ponte San Nicolò e Team Volley 2007 di Galliera Veneta e la “ripescata” Padova V. Project. Completano il girone il Volley Fontane di Villorba e la “ripescata” Pallavolo Susegana, portacolori della provincia di Treviso, e le veronesi del Villafranca Volley (titolo acquisito) e del Quadrivolley (Volley Belladelli) di Mozzecane.

Decisamente meno le province che visiteranno le ragazze di coach “Lupo” Monetti, inserite nel “Girone C” della “Serie D” con altre due compagini veneziane: le chioggiotte del Volley Clodia e le neo-promosse della Pallavolo Fossalta fresche del titolo provinciale. A far la parte del leone nel girone sarà la provincia di Treviso/Belluno che schiera ben sei formazioni al via: Volley Mareno e Godigese Volley di Castello di Godego già “esperte” della categoria, la neo-promossa Volley Codognè e la “ripescata” Kallima Volley di Fontanelle, alle quali si aggiungono la Polisportiva Biadenese di Montebelluna e l’Ezzelina Volley Carinatese di San Zenone degli Ezzelini già affrontate nella scorsa stagione. Chiudono il roster le cinque compagini vicentine: Altair, Volley San Paolo (titolo acquisito) e Volley Vicenza (ripescata come “squadra giovane”), tutte realtà del capoluogo berico, US Torri di Torri di Quartesolo e la neo-promossa Riviera Volley di Ponte di Barbarano. Il semaforo verde della “regular season” per entrambe le compagini scatterà sabato 19 ottobre 2019, mentre l’ultimo fischio si udirà sabato 9 maggio 2020, prima degli eventuali play-off o play-out. Buone vacanze e buon campionato a tutti.