12-1-2019 Serie C - Girone B - 12 giornata

Primo netto successo per le giovani farfalle di Stra

Synergy Reschiglian Stra - Vega FTV Team 2016 3-0 (25-21, 25-23, 27-25)

Stra. Dopo il prestigioso 13° posto finale nella decima edizione del Moma Winter Cup, la più importante manifestazione del panorama pallavolistico nazionale ed europeo organizzato dalla Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena, e la bella esperienza del ritiro invernale in quel di Roana sull'Altopiano di Asiago, nell'ultima casalinga del girone d'andata per le farfalle di Stra è arrivato anche il primo rotondo successo della stagione 2018-19 nel "Girone B" del campionato di "Serie C".  Sabato sera, 12 gennaio, infatti, capitan Beatrice De Marchi e compagne griffate Synergy Reschiglian Stra si sono imposte 3-0 sul Vega FTV Team 2016 di Trivignano, rispondendo colpo su colpo alle velleità di vittoria delle ospiti veneziane meglio piazzate in classifica. Miglior marcatrice della serata tra le bianco-blu di Stra Letizia Cammillucci con 15 palloni messi a terra, seguita in doppia cifra da Mara Maso con 12. Se con i tre punti conquistati le ragazze Synergy si confermano maglia nera del girone con 8 punti in classifica, il vertice del "girone B", viceversa, è cambiato con le Lupe di Montorio corsare a Maserada sulle trevigiane del Tomasoni Bremas Volley, ex capolista ora al secondo posto un punto sotto, al comando con 31 punti. Sul gradino più basso del podio, in zona play-off, a quota 26, si confermano le vicentine del San Vito Volley dopo il tie-break a spese del Grumolo (3-2). Nella zona rossa, a far compagnia alla compagine di Igor Guidotto, lo stesso Grumolo con 8 punti e l'Annia di Quarto d'Altino (9), in quella destinata ai play-out il Vega di Trivignano e Nuova Rovigo Volley, entrambe a quota 11.

Cronaca. Per la prima del 2019, coach Guidotto schiera Piva al palleggio e Maso opposto a chiudere la diagonale, Cammillucci e Salin martelli e capitan De Marchi e Mizzan al centro. Stevanato e Chigliaro sono i liberi in fase di ricezione e difesa. Nel corso del terzo set, breve apparizione anche per Pavan. Stra parte con il piede giusto, gioca una pallavolo attenta e scava un piccolo margine pochi scambi dopo il fischio d'avvio (6-4). Subito dopo, il Fusion risponde da par suo e, prima raggiunge la parità a quota 7, poi passa a condurre 14-12 al primo time-out chiamato dalla panchina Synergy. L'espediente funziona, le "Guidotto band" riprendono in mano il pallino del gioco e costringono mister Chiecco, tecnico ospite, a chiamare in rapida successione entrambi i suoi tempi a disposizione, prima sotto 14-15, poi 16-21, ma nonostante ciò la marcia bianco-blu continua imperterrita. In dirittura d'arrivo De Marchi e compagne tengono e al fischio finale del primo parziale si aggiudicano il avanti 25-21 tra il fragoroso battimani e il frastuono dei tamburi e delle trombette dei tifosi bianco-blu accorsi numerosi sugli spalti del PalaStra. Più equilibrato l'inizio del secondo set (9-9, 11-11). A circa metà set però Stra mette a segno un paio di buoni colpi e scappa via, costringendo la panchina ospite a sospendere il parziale sotto di tre (15-18). Al rientro, le farfalle di Stra perdono sicurezza, ne approfittano le ragazze Fusion per accorciare le distanze e pareggiare il parziale a quota 22. Nel finale, Stra fa nuovamente a voce grossa e passa a condurre 2-0 nel computo dei set grazie al 25-23 con cui si aggiudica il parziale.

Il Fusion parte decisamente meglio nel terzo set, costringendo coach Guidotto a chiamare tempo dopo pochi scambi, sotto 2-6. Stavolta sono le farfalle di Stra a rincorrere e lo fanno nel migliore dei modi passando a condurre 14-13 al primo time-out ospite. Al rientro, Trivignano risponde passando a condurre 20-17. Stra non molla, pareggia a quota 23, rintuzza il set-point con le rosanero ospiti avanti 25-24 e si aggiudica parziale e partita mettendo a segno tre punti consecutivi, uno per pareggiare, due per vincere. Gli applausi sono tutti per le giovani farfalle di Stra, capaci di tener testa alla quotata compagine ospite e strappare la prima netta vittoria che può far molto morale.

           

Sabato prossimo, 19 gennaio, (ore 21,00), le farfalle di Stra guidate da coach Igor Guidotto saranno impegnate a Grumolo delle Abbadesse (VI) nello scontro diretto per evitare la maglia nera del girone. Buon campionato a tutti

11 giornata Campionato 13 giornata Campionato
San Domenica Savio - Synergy Reschiglian Stra Grumolo - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0