15-12-2018 Serie C - Girone B - 10 giornata

Le giovani farfalle di Stra mettono paura al Preganziol

Synergy Reschiglian Stra - Volley Pro 43 Preganziol 2-3 (25-19, 18-25, 10-25, 25-17, 10-15)

Stra. Le farfalle di Stra fanno sudare le classiche sette camicie alla più esperta compagine della Polisportiva Preganziol, che riesce a far sua la giornata solo al quinto set. Sabato sera, 15 dicembre, infatti, capitan Beatrice De Marchi e compagne griffate Synergy Reschiglian Stra, dopo aver fatto loro il primo set ed essere riuscite ad impattare la contesa al quarto, sono state sconfitte al quinto dalle trevigiane del Volley Pro 43 di Preganziol nella decima giornata del "Girone B" del campionato regionale di "Serie C", ultima casalinga dell'anno solare 2018. Miglior marcatrice della serata tra le bianco-blu di Stra Letizia Cammillucci con 15 palloni messi a terra, seguita in doppia cifra da Elena Bortoli con 12 e Mara Maso con 10 (nella foto). Se con il punto conquistato le bianco-blu di Stra si confermano maglia nera del girone con appena 5 punti in classifica, il vertice al girone, viceversa, è cambiato. Fermate le Lupe di Montorio sul 3-2 a Padova dal Bluvolley, ne hanno approfittato, infatti, le trevigiane del Tomasoni Bremas Volley, facile 3-0 sul San Domenico Savio, prossimo avversario, per operare il sorpasso a quota 27 e balzare solitarie in vetta. Sul gradino più basso del podio, in zona play-off, a quota 24, si confermano le vicentine del San Vito Volley dopo il facile 3-0 su Arzignano. Nella zona rossa, a far compagnia alla compagine di Igor Guidotto, Grumolo con 7 punti e il Vega di Trivignano con 8, in quella destinata ai play-out l'Annia di Quarto d'Altino (8) e Nuova Rovigo Volley (10).

Cronaca. Per l'ultima casalinga del 2018, coach Guidotto schiera Frison al palleggio e Maso opposto a chiudere la diagonale, Cammillucci e Bortoli martelli e capitan De Marchi e Mizzan al centro. Stevanato e Chigliaro sono i liberi in fase di ricezione e difesa. Stra parte con il piede giusto, gioca una pallavolo frizzante grazie alla spensieratezza della giovane età e annichilisce le bianco-rosse di Preganziol, incapaci di rispondere a tono, con servizi ficcanti: quando, a circa metà del primo set, la sig.ra Compagno chiama il primo dei suoi time-out discrezionali, le farfalle bianco-blu sono già avanti di cinque lunghezze (13-8). L'espediente non funziona, la marcia delle "Guidotto band" continua imperterrita, tanto che al secondo time-out ospite il divario è lo stesso (21-16). In dirittura d'arrivo De Marchi e compagne tengono e addirittura aumentano il vantaggio di uno al fischio finale del primo parziale (25-19) tra il fragoroso battimani e il frastuono dei tamburi e delle trombette dei tifosi bianco-blu accorsi numerosi sugli spalti del PalaStra. Continuare con il ritmo messo in mostra dalle farfalle di Stra era quasi impossibile, un calo era prevedibile, ne approfitta Preganziol per far suoi i due set successi: 25-18 il finale del secondo, 25-10 quello del terzo per i colori bianco-rossi ospiti. Vinto con largo margine il terzo parziale, in molti tra i tifosi trevigiani speravano in una vittoria piena delle loro beniamine, non avevano fatto i conti però con la voglia di rivalsa del sestetto di casa.

Sestetto che nel frattempo è cambiato: Piva, infatti, ha sostituito Frison al palleggio e Bortoli è la sua diagonale, Maso ora fa coppia con Cammillucci in posto quattro. Solo i centri e i liberi sono al loro posto iniziale. Stra finalmente ritrova la buona verve che ha contraddistinto l'inizio gara, Preganzio, viceversa, rivede i fantasmi del primo parziale: tirando le somme, le farfalle di Stra sono avanti 12-8 alla prima sosta chiamata dalla panchina ospite. Sembra di rivedere il primo set, Stra martella da ogni parte del campo, per Preganziol il parziale si fa sempre più buio: il tabellone segna 18-13 per i colori di casa e per quelli del progetto Synergy al secondo time-out chiamato dalla sig.ra Compagno. Preganziol però al momento non ne ha più, le bianco-blu continuano imperterrite la loro marcia sino al 25-17 finale che sancisce il pareggio e il quinto punto stagionale.

Preganziol torna padrona del campo nel quinto set, condotto dall'inizio alla fine sino al successo finale (15-10), gli applausi però sono tutti per le giovani farfalle di Stra, capaci di tener testa alla più "esperta" e quotata compagine ospite e strappare un punto che può far molto morale.

           

Sabato prossimo, 22 dicembre (ore 21,00), le farfalle di Stra guidate da coach Igor Guidotto saranno impegnate a Rustega di Camposampiero nell'ultima dell'anno solare 2018, ospiti del San Domenico Savio dell'ex Rebecca Cammillucci, prima del rompete le righe per gli auguri di Buon Natale. Buon campionato e Buon Natale a tutti

Commenti: 0