16-2-2019 Serie C&D - Girone B - 16 giornata

Serie C, un buon punto a Trissino

Rollmac Pall. Trissino - Synergy Reschiglian Stra 3-2 (30-28 15-25, 25-14, 25-27, 15-11)

Open Service Scorzé - Synergy Pall. Stra Resch 3-0 (25-16, 25-21, 25-18)

Trissino. Nonostante la sconfitta al tie-break renda amaro il viaggio di ritorno dalla trasferta vicentina, le farfalle di Stra possono essere ben orgogliose del buon punto in più in classifica guadagnato sul parquet del Palangelo Sinico di Trissino. Sabato sera, 16 febbraio, infatti, capitan Beatrice De Marchi e compagne griffate Synergy Reschiglian Stra sono riuscite a rimontare per ben due volte il vantaggio locale, prima di cedere le armi alla più quotata ed esperta compagine del Rollmac Pall. Trissino, sotto 15-11 nel quinto e decisivo set.

Con il punto conquistato, le giovani farfalle di Stra guidate da Igor Guidotto e "Cysco" Taddia salgono a quota 12 in 12esima posizione del "Girone B" del campionato di "Serie C". Elena Bortoli (nella foto) con 18 palloni messi a terra alla fine risulterà la miglior marcatrice tra le bianco-blu di Stra, seguita in doppia cifra (15) da due compagne: De Marchi e Pavan. Seguono Mara Maso con 12 e Alice Mizzan con 10.

Al vertice, le Lupe di Montorio confermano la loro leadership del girone a quota 40, tornate alla vittoria dopo l'inaspettata sconfitta ad Arzignano con il Vega FTV Team 2016 (3-1). In seconda posizione, le trevigiane del Tomasoni Bremas perdono terreno, salendo a quota 37 dopo la sconfitta al quinto a Resana con La Provenzale Resanese dell'ex Marta Trevisan. Sul gradino più basso del podio, in zona play-off, a quota 33, il GPS San Vito corsaro a Rovigo sulle polesane della NUova Rovigo Volley (3-0). Nella zona rossa, a far compagnia alla compagine di Igor Guidotto, salita a quota 12 come detto, le ragazze di Quarto d'Altino con 11 punti e quelle di Grumolo, ferme con 8: le prime sconfitte a Padova con il Bluvolley (3-0), a Rustega di Camposampiero le seconde; in quella destinata ai play-out, il Vega di Trivignano a quota 16 a braccetto con la Nuova Rovigo Volley.

Cronaca. Stra parte con Piva in cabina di regia e De Marchi a chiudere la diagonale palleggio-opposto, Maso e Bortoli martelli, Pavan e Mizzan al centro; Stevanato in ricezione e Chigliaro in difesa sono i liberi. Nel corso dell'incontro, spazio anche per Frison e Salin. Le farfalle partono nel migliore dei modi, tanto da condurre 23-19 in vista del primo filo di lana. Trissino però poco alla volta riduce le distanze e conquista il parziale ben oltre il classico "25" (30-28). L'aver vinto il set stranamente tarpa le ali alle vicentine padrone di casa. Ne approfittano le bianco-blu di Stra per pareggiare una prima volta l'incontro avanti 25-15 con Trissino praticamente assente al campo. Paradossalmente nel terzo parziale sono le "Guidotto band" a spegnere la luce e praticamente a non scendere in campo. Rollmac viceversa parte col piede giusto e scava un buon margine sin dall'inizio (10-1). Il dominio vicentino continua sino alla fine del set, tanto che il punteggio fa il paio con quello subito poco prima (25-14). Capitan De Marchi e compagne sugli scudi nel quarto set, condotto con buon piglio sino al 20-15, poi vinto 27-25 sul filo del rasoio. Successo che vale il secondo pareggio e il prolungamento del match. Nel quinto e decisivo set, l'adrenalina però vien meno, Trissino scappa avanti 6-2 e chiude il parziale e la la serata con lo stesso margine di punti (15-11). Nonostante la sconfitta, in casa Pallavolo Stra regna una cauta euforia per il futuro perché, tutto sommato è un buon punto quello di Trissino, guadagnato su un campo "rognoso" e notoriamente ostico per tutti.

Raggiunto da www.pallavolostra.com coach "Cysco" Taddia così commenta la gara: "Gara molto altalenante... dove abbiamo espresso una buona pallavolo, specialmente nei primi due set e ne quarto, dando buona intensità al servizio e discreta qualità alla ricezione. Dobbiamo invece lavorare per evitare i cali di tensione che si sono visti nel finale del primo e quarto set, oltre al black out del terzo parziale che, aggiunto all'ottima prova in difesa dei Trissino, sommata alla consueta maggiore esperienza, ha fatto la differenza in certi momenti della partita." 

Qualche ora dopo, meglio non fanno le ragazze di coach Daniele Melato e di Antonio Checchinato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian, sconfitte 3-0 a Rio San Martino in uno dei "derby" veneziani del girone. Nel tardo pomeriggio di sabato 16 febbraio, infatti, le bianco-blu di Stra capeggiate da Alice Maguolo e griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian solo nel secondo set hanno alimentato la speranza di rimonta ai loro tifosi, prima di lasciare tre punti della giornata alla formazione dell'Open Service Scorzè, che bissa così il successo della gara d'andata al PalaStra.

In vetta al "Girone B" del campionato di "Serie D" salgono a quota 43 le trevigiane del Team Spes Conegliano, che confermano la loro leadership solitaria grazie al successo casalingo su Silea, che scende in quarta posizione, ultima utile per il proseguo della stagione. Regine d'onore a quota 40 le patavine dell'APV Team Volley 2007 di Galliera Veneta grazie al successo interno con Carbonera; in zona play-off con Silea, Vigonza, prossimo avversario al PalaStra, che conferma il suo terzo posto grazie al successo al tie-break ad Abbazia Pisani con il Caccaro. Nella zona rossa, Carbonera resta fermo a quota 13 dopo la sconfitta a Galliera, un punto sotto, a far compagnia alle bianco-blu di Stra, le trevigiane del Volley Carinatese che fanno loro la gara con il più quotato Susegana e, in ultima posizione, Jesolo, maglia nera con tre soli punti all'attivo.      

 

Sabato prossimo, 23 febbraio, entrambe le compagini del binomio Synergy-Pallavolo Stra disputeranno i loro match tra le mura amiche del PalaStra di Via Loredan: le ragazze della coppia Melato-Checchinato, infatti, alle ore 17,00 attenderanno sul parquet del PalaStra la compagine patavina della vicina Vigonza, terza forza come detto del girone "B"; qualche ora dopo (20,30) le "Guidotto band" della "Serie C" riceveranno sullo stesso parquet la compagine dell'Ormesani Volley Annia di Quarto d'Altino, in uno dei "derby" veneziani del "Girone B" della "Serie C". Buon campionato a tutti.  

15 giornata Campionato Serie C 17 giornata Campionato Serie C
Synergy Reschiglian Stra - Nuova Rovigo Volley                          Synergy Reschiglian Stra - Ormesani V. Annia
15 giornata Campionato Serie D 17 giornata Campionato Serie D
Synergy Pall. Stra Reschiglian - Team Spes Conegliano Synergy Pall. Stra Resch - Vigonza Volley
Commenti: 0