18-1-2020 Serie C - Campionato - Girone C - 12^ Giornata

APV Team Volley 20017 - Synergy Reschiglian Stra 3-1 ( 26-24, 25-21, 21-25, 25-21)

Martina Rettore
Martina Rettore

S’interrompe agli Impianti Sportivi di Galliera Veneta la striscia positiva di vittorie, iniziata a fine novembre 2019 con il successo contro Sandrigo, per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia. Nella 12esima giornata del “Girone C”, giocata sabato 18 gennaio, infatti, ad Alice Frison e compagne targate Synergy Reschiglian Stra non è bastato mettere in difficoltà le quotate avversarie nel primo set , perso ai vantaggi, e a vincere il terzo per muovere la classifica, prima di essere sconfitte 3-1 dalla compagine patavina griffata APV Team Volley 2007, quarta forza del girone a quota 27. Nonostante la battuta d’arresto, la compagine bianco-blu di Stra mantiene la settima posizione a quota 17 e di mantenere inalterati i tre punti di vantaggio dalla zona pericolosa della classifica, quella destinata ai play-out, occupata ora dalle patavine del Volley Colombo di Ponte San Nicolò.

Frison in cabina di regia e Rettore a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Maso -Piovesan martelli e il duo Lorenzi-Pavan al centro dell’attacco bianco-blu, questo il sestetto schierato da mister Michele Minotto al via dell’incontro. Sono Marcon e Chigliaro, infine, ad alternarsi con la maglia del libero nella fase di ricezione e difesa. Nel corso della gara, spazio anche per Sorato nel ruolo di opposto. Stra gioca alla pari con le più “esperte” patavine, conducendo il set nella prima parte della sua storia e rimanendo in scia alle padrone di casa nella sua parte centrale. Raggiunta la parità a quota 18, in dirittura d’arrivo Frison e compagne mettono a segno un importante break che fa ben sperare i molti tifosi bianco-blu presenti sugli spalti (23-18). Le patavine però non demordono e accorciano, mister Minotto ferma il parziale con le sue avanti ancora di due (23-21) ma l’espediente non funziona: De Marchi e compagne, infatti, prima impattano a quota 24 poi, dopo il secondo time-out bianco-blu, mettono la freccia del sorpasso e incassano il set ai vantaggi (26-24).

Il buon momento patavino continua anche nel secondo set (4-0). Stra risponde con merito, prima passa a condurre 7-4, poi mantiene il vantaggio seppur meno evidente. Galliera pareggia per ben due volte, prima a quota 14, poi a 17, infine scappa via sino al 21-17. Nel frattempo, mister Minotto a fermato una prima volta il parziale sotto 17-19. Il secondo è richiesto sul filo di lana (21-24) ma anche stavolta sono le patavine padrone di casa a conquistare il set che consente loro di portarsi sul 2-0.

Terzo set in sostanziale parità perlomeno nella sua parte iniziale. Poi, verso la metà della sua storia, sono le bianco-blu di Stra a dettar legge e a mettere a segno il break che segnerà il parziale (19-13), con il sig. Brezzi che nel frattempo ha chiamato entrambi i suoi time-out a disposizione nel tentativo di fermare la marcia di Frison e compagne. In vista del traguardo, le patavine accorciano (19-22), ma stavolta non riescono nell'aggancio. Stra, infatti, mantiene saldi i nervi, rintuzza ogni velleità e dimezza lo svantaggio avanti 25-21 tra i calorosi applausi del pubblico amico. 

Dopo le schermaglie d’inizio quarto set, Frison e compagne si ritrovano avanti 16-15 alla prima sospensione chiamata dalla panca di casa. Stavolta l’escamotage funziona, alla ripresa, infatti, capitan De Marchi e compagne mettono a segno l’allungo decisivo e mantengono il passo sino alla conclusione del match senza farsi più raggiungere, nonostante i due time-out chiamati da mister Minotto, prima sotto 18-20, poi 20-23.  A trarre conclusioni, si potevano raccogliere punti nella serata di Galliera Veneta perché Frison e compagne in molte occasioni hanno saputo tenere testa alla più esperta compagine patavina, molto probabilmente però è mancata una certa lucidità e un po’ d’esperienza nei momenti importanti della gara. Miglior marcatrice Anna Piovesan con 30 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Alice Pavan con 18, da Anna Lorenzi con 11 e da Mara Maso con 10. 

Sabato prossimo, 25 gennaio, ultima sfida del girone d’andata per Alice Frison e compagne. Al Palastra, infatti, arrivano le vicentine dell’Enodia Cavazzale Volley, reduci dalla sconfitta interna con le patavine de Le Ali – Rio Volley, che con le farfalle di Stra condividono gli stessi punti in classifica. In Via Loredan, il fischio d’inizio risuonerà alle ore 20,30. Buon campionato a tutti.

Commenti: 2
  • #2

    Direzione (lunedì, 20 gennaio 2020 18:36)

    Carissimo/a Mp, La prego leggere bene quanto scritto: si raccontava della compagine patavina in rimonta e in questo caso trattasi di Asja De Marchi, capitano dell'APV Team Volley 2007!!!!

  • #1

    Mp (lunedì, 20 gennaio 2020 18:21)

    De marchi non gioca più con lo Stra!