9-11-2019 Serie C - Campionato - Girone C - 4^ Giornata

Volley Belladelli - Synergy Reschiglian Stra 3-1  (22-25, 25-15, 25-18, 25-20)

Terra scaligera amara per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia. Nella quarta giornata del “Girone C” giocata sabato sera, 9 novembre, tra le mura del Palazzetto dello Sport di Quaderni di Villafranca di Verona, infatti, Alice Frison e le compagne targate Synergy Reschiglian Stra hanno lasciato l’intera posta in palio alla compagine del Volley Belladelli, formazione che con la vittoria sale al posto d’onore della classifica a quota 11, subito alle spalle della capolista Parisi Spedizioni di Villorba (TV).

Per l’occasione, coach Minotto schiera capitan Frison in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Dainese; la coppia Maso e Sorato martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. Marcon in ricezione e Chigliaro in difesa sono i liberi della serata. Partita con il piglio giusto, la formazione di coach Minotto gioca punto a punto sin quasi la metà del primo set. Subito dopo, sfruttando i molti errori scaligeri al servizio e in attacco, Frison e compagne allungano, chiudendo il parziale avanti 25-22.

Le farfalle di Stra spengono la luce nel secondo set, di conseguenza le veronesi di Villafranca comandano a senso unico il parziale facendo il bello e brutto tempo nonostante la panchina Synergy tenti di invertirne le sorti sostituendo la diagonale Frison-Dainese con Pastore-Piovesan (25-15). Confermato il sestetto del primo set ad eccezione di Maso per Piovesan, le ragazze in bianco-blu di Stra partono decisamente meglio nel terzo. Ancora una volta però le scaligere non si sono demoralizzate e una volta raggiunta la parità hanno cambiato marcia, andando a chiudere il parziale con buon margine per il 2-1 interno (25-18).

Dentro Maso per Sorato, com’era già accaduto verso la metà del terzo set, l’unico cambio bianco-blu all’avvio del quarto, con Rettore che sostituisce Pavan a circa metà della sua storia. Buona la partenza anche in quest’ultimo set, purtroppo rivelatasi un fuoco di paglia com’era già accaduto in precedenza. Frison e compagne, infatti, hanno messo in mostra tutta la loro giovinezza nel rimanere in scia alle più “esperte” scaligere sino a quota 15, subendo poi il decisivo allungo delle ragazze di casa che hanno chiuso senza grossi affanni il parziale (25-20). Tirando le somme, troppo poco incisivo il servizio bianco-blu che ha agevolato non poco le scaligere, se a questo poi si aggiunge la poca incisività in attacco e la maggior esperienza delle ragazze di casa, ci vuol poco a spiegare il risultato finale, senza dimenticare poi che nei tre set vinti le scaligere hanno sbagliato molto poco e questo alla lunga fa sempre la differenza. MVP tra le ragazze Synergy Giulia Dainese con 13 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Anna Piovesan con 12 (nella foto, da incorniciare la sua serata nella quale si è messa in mostra sia in ricezione, sia in attacco), e Mara Maso con 11.

Sabato prossimo, 16 novembre, ritorno al PalaStra per Alice Frison e compagne, opposte alle ore 20,30 alle trevigiane della Pallavolo Susegana, sesta forza del campionato con tre vittorie all’attivo dopo quattro giornate. Buon campionato a tutti

 

Commenti: 0