23-9-2019 Serie C - Coppa Veneto - Girone 10

Cadoneghe Volley - Synergy Reschiglian Stra 2-3  (22-25, 16-25, 25-22, 25-19, 16-18)

Cadoneghe. Pronto riscatto per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia, capace di espugnare l’IIS Marchesi Boaga di Cadoneghe dopo cinque set e ben oltre le due ore di gioco. Nella seconda giornata del “Girone 10” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa 2019-2020 giocata sabato sera, 21 settembre, infatti, Alice Frison, neo capitano, e compagne hanno conquistato la loro prima vittoria stagionale battendo al tie-break le patavine del Cadoneghe Volley, compagine pari categoria tra le cui fila milita l’ex Laura Cavinato (2-3). 

Per la prima uscita stagionale, coach Minotto conferma il sestetto visto al PalaStra in occasione della giornata d’apertura della Coppa: capitan Frison in cabina di regia e Piovesan a chiudere la diagonale palleggio-opposto; la coppia Maso e Sorato martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. La maglia del libero è ancora sulle spalle Marcon. Nel corso dell’incontro Rettore troverà spazio anche al centro, Di Luzio al palleggio e Chigliaro difenderà la retroguardia con la maglia del libero; ferme ai box, viceversa, Dainese e Dandolo per un paio di fastidiosi problemi muscolari. 

La compagine bianco-blu di Stra parte decisamente meglio, tenendo testa alla più esperta compagine locale e volando sul 9-4 al primo time-out chiamato dal sig. Bortoletto, tecnico di casa. Al rientro dalla sospensione, le farfalle di Stra continuano a far da battistrada fin oltre la metà del set, quando tocca a coach Minotto fermare la gara con le sue ancora avanti di due (17-15). L’espediente funziona tanto che Frison e compagne passano a condurre 22-17 alla seconda sospensione chiamata dalla panca di casa. Le bianco-blu però che mollano più la presa fino alla conclusione del set, tra la delusione del pubblico di casa e i battimani dei nostri tifosi (25-22).

Buona la partenza delle ragazze Synergy/Stra anche nel secondo parziale, con un 10-6 che fan ben sperare, vantaggio che addirittura aumenta con il susseguirsi degli scambi (17-10), divario che ricalca molto quello del secondo set con Resana di una settimana prima, perso poi malamente al primo vantaggio. Stavolta, però, Frison e compagne “tengono” continuando ad attaccare da ogni parte del campo, costringendo alla fine Cadoneghe ad alzare la bandiera bianca della resa sotto 25-16 per il doppio vantaggio esterno.

Bianco-blu che fanno la voce grossa anche nel terzo, comandando il parziale 7-2 dopo i primi scambi. Le ragazze casa però non demordono e non cedono. In dirittura d’arrivo, Stra è ancora avanti (21-19), Cadoneghe, però ha il merito di pareggiare proprio a quota 21. Sul filo di lana, tagliato con un 25-22 che permette loro di dimezzare il divario, sono le patavine padrone di casa ad avere i nervi più saldi e a riaprire la gara. Match che torna completamente in bilico dopo il pareggio dei set subito nel quarto parziale, vinto dalla compagine di casa con un perentorio 25-19 dopo averlo comandato sin dai suoi esordi.

Nell’ultimo e decisivo quinto set, Stra gira a quota 8 ma si trova inaspettatamente sotto 14-11 sul filo di lana. Stavolta però ad avere i nervi saldi sono Frison e compagne che costringono coach Bortoletto a fermare il parziale per ben due volte in rapida successione, prima avanti solo di uno (14-13), poi con le sue “agguantate” sul 14 pari. Cadoneghe spreca un paio di match-point, Stra rintuzza entrambe le volte il divario e alla fine mette a segno il break che segna la chiusura del match (18-16). Tutto sommato, dunque, una prova dolce e amara per la compagine di mister Minotto: dolce perché e stata capace di portarsi sul 2-0 dopo aver vinto entrambi i set giocando alla grande e conducendoli dall’inizio alla fine senza patemi d’animo, amara per la consapevolezza di aver sprecato la ghiotta occasione di incassare l’intera posta in palio della giornata dopo essere stata avanti 21-19 nel terzo e aver ceduto le armi nel quarto. La ciliegina sulla torta, la pronta reazione nel quinto quando, sotto 11-14, ha saputo risalire la china e far sua la gara 18-16. Sugli scudi Anna Piovesan, nella foto con la maglia e i colori della Miranese Volley, MVP della serata con 28 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Mara Maso, 17 i suoi palloni messi a terra, e da Lia Sorato con 16. 

Ieri pomeriggio, domenica 22 settembre, Frison e compagne ancora di scena nell’amichevole giocata con le aquile di Sarmeola, compagine patavina che parteciperà al prossimo campionato nazionale di “B2” tra le cui fila spicca l’inossidabile ex Francesca Ferrari, dignitosamente persa 3-2 (25-16, 25-18, 27-25, 25-27, 8-15).

Seconda trasferta consecutiva sabato prossimo, 28 settembre, per Alice Frison e compagne, attese alle ore 18,00 ad Abbazia Pisani-Villa del Conte, ospiti per la terza giornata di Coppa di quel APV Caccaro Mobili reduce dalla pesante sconfitta subita a Resana (0-3). Buon campionato a tutti

 

Commenti: 0