14-10-2019 Serie C - Coppa Veneto - Girone 10 - 5^ Giornata

San Domenico Savio - Synergy Reschiglian Stra  2-3  (25-18, 25-19, 22-25, 20-25, 13-15)

Rustega di Camposampiero. Finisce col botto la fase a gironi di Coppa Veneto per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, che da sabato prossimo parteciperà al campionato regionale di “Serie C” e dal mese di novembre a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia, capace di cogliere il suo quarto successo consecutivo a Rustega dopo essere stata sotto due set a zero. Sabato sera, 12 ottobre, alla palestra Comunale della frazione di Camposampiero, infatti, Alice Frison e compagne targate Synergy Reschiglian Stra hanno saputo rimontare lo svantaggio e a imporsi al tie-break sulle patavine del San Domenico Savio (ex di turno Emma Bovo e Beatrice Salin) nel l’ultimo turno del “Girone 10”, successo che permette loro di accedere ai sedicesimi di finale della Coppa Veneto – Trofeo Mikasa edizione 2019-2020.

“Stasera abbiamo fatto un buon allenamento, forse il migliore da quando abbiamo iniziato, domani (sabato) faremo una gara non all'altezza (eufemismo)… succede sempre così…”, le parole al termine dell’ultima sessione di allenamento della settimana al momento dei saluti alle sue ragazze da parte di coach Michele Minotto e per i primi due set e parte del terzo, le sue profetiche parole sembravano dargli ragione. I troppi errori al servizio del sestetto bianco-blu Synergy/Pallavolo Stra (ben 21 a fine gara), inizialmente schierato con capitan Frison in cabina di regia e Maso a chiudere la diagonale palleggio-opposto, Piovesan e Sorato martelli, Pavan e Lorenzi al centro, Marcon libero, infatti, andavano di pari passo con le difficoltà in fase di ricezione e la scarsa incisività in attacco, fondamentali poco lusinghieri che permettevano alle patavine di Rustega di volare sul 2-0 senza troppe difficoltà (25-18, 25-19).

La musica però è cambiata a partire dalla metà del terzo set e con essa, anche il sestetto in campo: se capitan Frison è sempre a smistare palloni, a chiudere la diagonale palleggio-opposto è chiamata Matilde Bosa, giovanissima classe 2005 proveniente dall’Under 16 della Synergy/Miranese Volley, buona gara la sua, Piovesan e Sorato sono i martelli e la coppia Lorenzi-Rettore i centri; Marcon conserva il suo ruolo di libero. Migliorate in tutti i fondamentali, più efficaci in attacco e più aggressive in battuta (21 aces a fine gara che fanno da contraltare con quelli subiti), la china per le farfalle di Stra si è fatta meno erta, la rimonta possibile. Colpita da più parti del campo, la compagine del San Dominico Savio ha ceduto infine le sue velleità di successo con il passare degli scambi, Stra ne ha approfittato prima per impattare la gara (25-22, 25-20), poi per farla sua all’ultimo respiro del quinto set (15-13).

Pur soffrendo e a un passo dall'eliminazione, dunque, le ragazze di Stra, come detto, hanno raggiunto la qualificazione ai Sedicesimi di finale di Coppa Veneto grazie al secondo posto nel “Girone 10” con 10 punti, frutto di ben quattro vittorie e una sola sconfitta (all’esordio con Resana, capolista a punteggio pieno). Seppur esprimendo solo a tratti un gioco fluido, è comunque un buon risultato per una squadra così giovane aver superato il turno in un girone non semplice. Resta molto da migliorare, a partire dalla continuità di gioco che spesso manca, ma aver vinto senza brillare dà comunque morale per affrontare con fiducia il debutto in campionato e gli impegni a seguire. MVP della serata tra le bianco-blu di Stra Benedetta Marcon (nella foto), miglior marcatrice Anna Piovesan con 18 palloni messi a terra a suo favore, seguita in doppia cifra da Mara Maso e Lia Sorato con 12 punti entrambe.

In attesa dell’avversario della secondo turno di Coppa, gara che si giocherà venerdì 1° Novembre, Alice Frison e compagne sabato prossimo, 19 ottobre, ospiteranno sul parquet amico di Via Loredan le patavine de Le Ali –Rio Volley per la giornata d’apertura del campionato regionale di “Serie C”. Al PalaStra il fischio d’inizio risuonerà alle ore 20,30. Buon campionato a tutti.

 

4 giornata Coppa Veneto 1 giornata Campionato
Synergy Reschiglian Stra - Libertas Scorzè Synergy Reschiglian Stra - Le Ali - Rio Volley
Commenti: 0