2-11-2019 Serie C - Campionato - Girone C - 3^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Body Energie 3-0  (25-14, 25-22, 25-22)

Al terzo tentativo la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia, rompe il ghiaccio e conquista i primi tre punti della stagione 2019-20. Nella terza giornata del “Girone C” giocata sabato sera, 2 novembre, tra le mura del PalaStra, infatti, Alice Frison e le compagne targate Synergy Reschiglian Stra hanno conquistato l’intera posta in palio battendo in tre set la compagine scaligera del Body Energie di Villafranca di Verona, lasciando così la zona rossa della classifica per issarsi momentaneamente in nona posizione.

Cronaca. Frison in cabina di regia e Dainese, al debutto stagionale tra le mura di Via Loredan, a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Maso-Sorato martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu, questo il sestetto schierato da mister Michele Minotto al via dell’incontro. Il tecnico bianco-blu, infine, consegna la maglia del libero nella doppia fase di ricezione e difesa a Marcon e a Chiagliaro, e darà spazio sul finire del terzo set, nell’unico cambio della serata, a Piovesan, fresca della chiamata in nazionale per lo stage del 4-5 novembre al Centro Pavesi di Milano. Il sig. Gadioli, tecnico ospite, risponde con Tommasi al palleggio e Tessari opposto, le gemelle Serena in posto 4 e la coppia Sandri-Lunardi al centro; Brunetto libero. Le farfalle di Stra partono a spron battuto, senza timore degli altisonanti nomi dall’altra parte della rete (le gemelle Serena, ex A1 Imoco), mettendo subito in chiaro che non sarà una serata semplice per le veronesi ospiti: il tabellone, infatti, segna un eloquente 5-1 a loro favore al primo time-out chiamato dal coach Gadioli. Il riorganizzare le fila tentato dal tecnico veronese non funziona, Stra marcia spedito, Villafranca non sa più che pesci pigliare, tanto che alla seconda sospensione chiamata dal suo tecnico, lo svantaggio è ormai incolmabile (13-22). Galvanizzate, le ragazze in bianco-blu non mollano la presa e chiudono avanti 25-14 tra i calorosi, increduli, beneauguranti applausi del pubblico amico accorso numeroso sugli spalti del PalaStra.

Più equilibrato il secondo set. La sua storia viaggia all’insegna della parità, perlomeno fin quasi la metà del suo percorso (7-7, 12-12). Subito dopo, le ragazze Synergy cambiano marcia e conquistano un paio di punti di vantaggio sulla dirittura d’arrivo (21-19 al time-out veronese). Al rientro dopo la sospensione, Stra mantiene saldi i nervi e il vantaggio fino al filo di lana e lo taglia avanti 25-22 per il doppio vantaggio nei set e il primo punto stagionale.

La musica cambia nel terzo set. Ora è Villafranca a far da battistrada con due punti di vantaggio al momento del primo time-out chiamato da mister Minotto (14-12), vantaggio che si mantiene costante sino a pochi passi dal traguardo (20-18). Stra però nel frattempo ha cambiato marcia, risale la china (21-20) e mette la freccia del sorpasso poco prima dell’ultima sospensione della serata chiamata dal sig. Gadioli (23-22). Costrette a inseguire, le veronesi mollano la presa, Frison e compagne, viceversa, accelerano e chiudono la contesa avanti ancora una volta 25-22 tra il tripudio generale in campo e sugli spalti per la prima vittoria stagionale. Mesto il Body Energie, costretto a tornare a Villafranca di Verona con le classiche pive nel sacco. Degno di nota il rientro in campo di Giulia Dainese (nella foto), MVP della serata tra le farfalle di Stra con 14 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Mara Maso con 12.

Sabato prossimo, 9 novembre, sfida in trasferta per Frison e compagne, opposte alle ore 20,30 al Palazzetto dello Sport di Quaderni di Villafranca alle veronesi griffate Volley Belladelli, reduci dalla vittoria esterna a Montecchio Maggiore con il Chime Castellana. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0