16-9-2019 Serie C - Coppa Veneto - Girone 10

Synergy Reschiglian Stra - La Provenzale Resanese 0-3  (23-25, 24-26, 21-25)

Stra. Partenza a handicap per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia. Nella prima giornata del “Girone 10” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa 2019-2020 giocata sabato sera, 14 settembre, tra le mura amiche del PalaStra, infatti, Alice Frison, neo capitano, e compagne hanno lasciato l’intera posta in palio alle trevigiane de La Provenzale Resanese, compagine pari categoria tra le cui fila milita l’ex Giulia Stevanato (0-3).

Per l’occasione, coach Minotto schiera capitan Frison in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Piovesan; la coppia Maso e Sorato martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. La prima maglia del libero è affidata a Marcon. Nel corso dell’incontro, ampio turn-over per tutte le ragazze a disposizione (Rettore, Dandolo, Di Luzio e Chigliaro) a eccezione di Dainese, tenuta precauzionalmente a riposo per un fastidioso problema muscolare.

Dopo un buon inizio in cui la compagine bianco-blu di Stra tiene testa alla più esperta compagine ospite facendole letteralmente vedere i classici “sorci verdi” e volando sul 7-2, le trevigiane di Resana pian piano risalgono la china, passando a condurre 17-14 alla prima sospensione chiamata dalla panca di casa. Ospiti che non mollano più la presa fino alla conclusione del set, tra la delusione del pubblico di casa e i battimani di quello ospite.

Roboante la partenza delle farfalle di Stra nel secondo parziale, con un 8-0 che fan ben sperare, vantaggio che si mantiene inalterato con il susseguirsi degli scambi (17-9). Da qui, però, inizia un’altra gara. Piccoli errori di gioventù permettono alle resanesi di accorciare le distanze (14-18, 20-21). In dirittura d’arrivo Stra gioca alla pari, ma come detto, la maggior esperienza trevigiana fa la differenza: Resana incassa anche il secondo set avanti 26-24. Trevigiane che fanno la voce grossa anche nel terzo e conclusivo set. Comandano, infatti, il parziale sin ben oltre metà della sua storia (19-16). Le ragazze di Stra però non demordono, non cedono e hanno il merito di andare a pareggiare a quota 20. Ancora una volta sono le trevigiane ospiti ad avere i nervi più saldi sul filo di lana, tagliato con un 25-21 che permette loro di aggiudicarsi i tre punti in palio della giornata. Per Frison e compagne, tutto sommato, una buona gara al cospetto di una formazione ben più titolata, con il solo “rammarico” di aver dissipato gli enormi vantaggi del secondo set. Tra tutte, da segnalare la bella prova del capitano Frison.

I sorrisi sono tornati ieri pomeriggio nell'amichevole giocata con le colibrì della Carinatese di Cà Rainati-San Zenone degli Ezzelini, compagine trevigiana che parteciperà al prossimo campionato nazionale di “B1” e territoriale “Under 18”, vinta 5-0 (25-19, 25-15, 25-12, 26-24, 25-14).

Alice Frison e compagne sono attese sabato prossimo, 21 settembre, alle ore 20,30 a Cadoneghe per la seconda giornata di Coppa, ospiti di quel Cadoneghe Volley sconfitto a Scorzè in quella d’esordio (1-3). Buon campionato a tutti 

 

                                                                                                                2 giornata coppa Veneto
  Cadoneghe Volley - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0