2-2-2019 Serie D - Girone B - 14 giornata

CDS Antenore Energia - Synergy Pall. Stra Resch 1-3 (13-25, 23-25, 25-14, 20-25)

Campodarsego. Prima vittoria esterna per le ragazze di coach Daniele Melato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian, tornate da Campodarsego, terra patavina, con i tre punti in tasca nella prima del girone di ritorno del "Girone B" del campionato di "Serie D".  Alla palestra di Via Giovanni da Cavino di Campodarsego nella tarda serata di sabato 2 febbraio, infatti, Veronica Meggiato e compagne hanno sconfitto 3-1 le patavine padrone di casa del CDS Antenore Energia guidate dall'ex Alberto Pierobon com'era già avvenuto nella gara d'apertura del campionato, successo che ha consentito loro di scalare la classifica e di issarsi a quota 12 in decima posizione, quota che al momento vuol dire play-out per evitare la retrocessione.

La prima del girone di ritorno conferma la formazione trevigiana del Team Spes Conegliano, prossimo avversario al PalaStra, capolista solitaria in vetta al "Girone B" a quota 37 grazie al successo casalingo su Vigonza, seguita un punto sotto da Silea, corsara a Jesolo con un netto 3-0. In zona play-off,  le patavine dell'APV Team Volley 2007 di Galliera Veneta e le trevigiane di Susegana a braccetto a quota 34, le prime grazie al 3-0 con Piombino Dese, corsare al tie-break a Scorzè le seconde. Nella zona rossa, a far compagnia alle bianco-azzurre di Campodarsego a quota 11, il Volley Carbonera, sconfitto tra le mura amiche dalla Biadenese, con gli stessi punti; le trevigiane del Volley Carinatese salgono a 10 con il punto conquistato nel tie-break perso con il Caccaro Mobili; in ultima posizione Jesolo, maglia nera con due soli punti all'attivo. 

Cronaca. Per la prima di ritorno, coach Melato schiera Polato in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con capitan Meggiato; la coppia Pelizzaro-Zerbini ai lati e al centro il binomio Veller-Maguolo. La maglia blu del libero è sulle spalle di Gambato. Nel corso dell'incontro, spazio anche per Boaretto, Mazzetto e Zorzi A. Stra parte nel migliore dei modi e comanda la gara fin dalla sua fase iniziale. Capitan Meggiato e compagne attaccano da ogni parte del campo mettendo in grossa difficoltà la retroguardia locale, tanto che, quando coach Pierobon decide di sospendere il parziale, il tabellone segna un eloquente 15-8 per i colori di Stra. La musica non cambia alla ripresa del gioco, Stra martella ed ampia il vantaggio. Chiude a muro Zerbini per un 25-13 che mette fin da subito in chiaro la voglia di vittoria delle ragazze di coach Melato.

Più combattuto il secondo set. Stra parte sull'onda dell'entusiasmo del primo parziale e mette a segno i primi due punti. Campodarsego risponde per le rime e passa a condurre 3-2 e aumenta il vantaggio sino al 7-4 quando coach Melato usa il suo time-out a disposizione. Al rientro, tocca alle bianco-blu di Stra darsi da fare per risalire la china. Scambio dopo scambio, il divario diminuisce e la parità è raggiunta a quota 8. Da quel momento, il parziale è contraddistinto dai cambi-palla sino alla sua dirittura d'arrivo, quando tocca a coach Pierobon sospendere il set sotto di due (18-20). Il finale è al cardiopalma. Campodarsego recupera un punto (22-23 al time-out ospite), Stra mantiene i nervi saldi (24-23, time-out locale) e chiude avanti di due per il doppio vantaggio esterno (25-23). Terzo set senza storia, vinto dai colori di casa con ampio margine. Campodarsego, infatti, comanda il parziale fin dall'inizio, le bianco-blu di Stra incapaci di far valere il loro gioco come nei set precedenti. Dalla panchina si pensano varie soluzioni senza però riuscire ad invertire la sorte: le patavine padrone di casa dimezzano lo svantaggio dei set avanti con ampio margine (25-14). Rinserrate le fila, Stra ritorna padrone del campo con il tennistico 6-0 con cui avvia il quarto set. Colpo dopo colpo il divario aumenta sino a toccare per ben due volte 11 punti di vantaggio (16-5, 18-7). Campodarsego naturalmente non ci sta e, sfruttando a dovere il turno al servizio di Ranzato (ex protagonista in cabina di regia tra le fila bianco-blu in occasione della promozione in "Serie D") accorcia di molto il divario (18-15). Superato la fase di stallo, Meggiato e compagne riprendono a dettare legge, smorzando così la voglia di rivalsa della compagine di casa (22-17). Campodarsego non ne ha più, Stra gestisce al meglio e incassa la vittoria e i primi tre punti esterni avanti 25-20.     

 

Sabato prossimo, 9 febbraio, si ritorna al PalaStra, quando capitan Meggiato e compagne alle ore 17,00 ospiteranno sul parquet di Via Loredan la capolista trevigiana del Team Spes Conegliano. Buon campionato a tutti.  

Commenti: 0