16-3-2019 Serie D - Girone B - 20 giornata

Serie D corsara in terra trevigiana

Ezz. Volley Carinatese - Synergy Pall. Stra Resch 2-3 (25-18, 25-21, 17-25, 20-25, 12-15)

San Zenone degli Ezzelini. Quando tutto sembrava ormai segnato, le ragazze di Daniele Melato e Antonio Checchinato ribaltano la contesa e incassano la vittoria al quinto dopo oltre due ore di gara. Sabato sera, 16 marzo, infatti, Alice Maguolo e le compagne griffate Synergy Pallavolo Stra Resch che disputano il campionato di Serie D hanno sconfitto 3-2 a San Zenone degli Ezzelini la compagine trevigiana targata Ezzelina Volley Carinatese dopo essere state sotto 2-0 nel computo dei set. I due punti conquistati alla Palestra Comunale di  Cà Rainati permetto alle bianco-blu di Stra di superare le stesse trevigiane padrone di casa e di salire in dodicesima posizione del "Girone B" a quota 15.

Vecchi e nuovi infortuni costringono coach Melato a schierare Polato-Mazzetto nella diagonale palleggio-opposto, Pelizzaro e Zerbini di banda e la coppia Maguolo-Veller al centro; la maglia del libero è sulle spalle di Gambato. Pronti via e le colibrì trevigiane prendono subito il largo, costringendo coach Melato a sospendere il parziale sotto 2-8. L'espediente però non sortisce l'effetto sperato, l'Ezzelina marcia veloce, il divario si fa ampio, tanto che coach Melato è costretto a fermare ancora una volta il match, stavolta sotto di dieci (5-15). Un piccolo break bianco-blu costringe il sig. Marchetti, tecnico di casa, a sospendere a sua volta la gara, con il tabellone che segna ancora un eloquente 16-9 a suo favore. Al rientro, le colibrì controllano, il divario rimane tale sino alla chiusura del set (25-18). Più combattuta la parte iniziale del secondo parziale, con le bianco-blu a stretto contatto delle padrone di casa (9-19, 11-13). Il break trevigiano a circa set indirizza la gara al doppio vantaggio interno (18-13, 23-18). Per la chiusura è solo questione di tempo (25-21).

La musica, finalmente, cambia nel terzo parziale, stavolta tocca al tecnico di casa fermare la gara in due occasioni ravvicinate, prima sotto 5-9, poi 6-12. Nel frattempo il sestetto bianco-blu è radicalmente cambiato: ora la diagonale palleggio-opposto è formata da Boaretto e da un'acciaccata A. Zorzi, Pelizzaro e Mazzetto, per una Zerbini meno efficace del solito in attacco, sono i martelli, Maguolo e Veller sempre al centro. Servizi ficcanti mettono in difficoltà le colibrì padrone di casa ora un pò sulle gambe, frastornate da attacchi da ogni parte del campo. Urla e proteste non le aiutano, il divario si fa sempre più ampio sino al 25-17 che dimezza lo svantaggio e riapre la gara. Il buon momento continua anche nel quarto set. Stra comanda, Ezzelina insegue a distanza: 1-4 al primo time-out locale. Sono ancora le ragazze di coach Daniele Melato ed Antonio Checchinato a tenere saldamente il pallino del gioco in mano. Coach Marchetti, sanzionato sul 6-10 con un cartellino giallo (proteste), tenta ancora una volta invertire la china delle sue fermando il parziale per la seconda volta, sotto 13-17. Maguolo e compagne però non si distraggono, controllando con disinvoltura il gioco e ampliando il margine di vantaggio sino al 25-20 che sancisce il pareggio (2-2).

Nel quinto e decisivo set, sono le trevigiane a partire meglio (4-2, 7-5) e a "girare" avanti 8-6. I due punti del vantaggio trevigiano caratterizzano la parte centrale del tie-break (9-7, 10-8, 11-9). In dirittura d'arrivo, con le colibrì trevigiane avanti 12-11, il servizio tocca ad A. Zorzi che subito mette a segno l'ace del pareggio e da il via al sorpasso subito dopo, costringendo il tecnico locale a fermare il corto parziale sotto 12-13. Al rientro, sull'onda dell'entusiasmo, Maguolo e compagne controllano il gioco (14-12) e rintuzzano l'ultimo attacco locale in rete che sancisce la loro vittoria come nella gara d'andata al PalaStra.

 

Sabato prossimo, 16 marzo, il calendario propone un'altra trasferta in terra trevigiana per le ragazze della coppia Melato-Checchinato: alle ore 21,00 Maguolo e compagne, infatti, saranno ospiti a Lanzago della compagine targata Zanatta Caffè Silea, momentaneamente al 5° posto del "Girone B" a quota 45.  Buon campionato a tutti.  

 19 giornata Campionato 21 giornata Campionato
Synergy Pall. Stra Reschiglian - Susegana Volley Zanatta Caffè Silea - Synergy Pall. Stra Reschiglian
Commenti: 0