6-4-2019 Serie D - Girone B - 23 giornata

Serie D corsara al Palasport Cornaro

Sea Star Jesolo - Synergy Pall. Stra Resch 0-3 (17-25, 18-25, 12-25)

Jesolo. Seconda vittoria consecutiva, prima senza subire set al passivo, per le ragazze di Daniele Melato e Antonio Checchinato, capaci di raccogliere tra le mura del Palasport Cornaro di Jesolo un’importantissima vittoria nella lotta per la salvezza contro la formazione dell’Union Volley. Sabato sera, 6 aprile, infatti, Alice Maguolo e le compagne griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian che disputano il campionato di Serie D hanno sconfitto 3-0 la compagine di casa targata Sea Star Jesolo, vittoria consente alle bianco-blu di Stra di scalare la classifica fino al decimo posto del "Girone B" a quota 22 e di giocarsi una buona fetta di salvezza con le trevigiane del Volley Carbonera nella sfida di sabato prossimo al PalaStra.

Per la gara con lo Jesolo, coach Melato schiera la formazione vista più volte ad inizio gara: Polato in cabina di regia e A. Zorzi (nella foto) a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Pelizzaro e Zerbini di banda e il binomio Maguolo-Veller al centro; la maglia del libero è sulle spalle di Gambato. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Boaretto e Mazzetto. Dopo i primi scambi di assestamento contrassegnato da numerosi cambi palla, sono le giallo-nere stellate dello Jesolo a condurre con un paio di lunghezze (9-7), vantaggio subito rintuzzato dalle ragazze di coach Melato (9-12). Dopo il primo time-out locale, con il tabellone che segna 10-13, il margine si riduce sino a uno striminzito 17-16 per Maguolo e compagne. Riconquistato il servizio, le bianco-blu di Stra iniziano a martellare il campo avversario con buoni colpi, tanto da costringere il tecnico jesolano a interrompere una seconda volta il set, stavolta sotto 16-20. Stavolta l’espediente non funziona, Pelizzaro non sbaglia in battuta sino a un abissale 24-17 (paste) che in pratica fa da preludio alla chiusura del set, avvenuta subito dopo (25-17). 

Al cambio campo, l’avvio del secondo parziale è favorevole alla compagine di casa che conquista subito un piccolo vantaggio (5-2). Stra si rimbocca le maniche e fa la voce grossa, prima pareggiando a quota 8, poi mettendo la freccia del sorpasso (11-9), vantaggio che costringe il sig. Calati, tecnico di casa, a fermare per la prima volta il set. Ora Maguolo e compagne sembrano una macchina ben oliata, il vantaggio si fa sempre più largo, sino al 17-12 che costringe il mister di casa a sospendere il parziale per la seconda volta. Le sue ragazze si mantengono a galla mettendo a segno qualche buon colpo o approfittando degli errori bianco-blu, senza però mai accorciare il divario. Questo anzi si allarga sino al 25-18 con cui Maguolo e compagne chiudono vittoriosamente il parziale.

Jesolo alza definitivamente bandiera bianca poco dopo l’avvio del terzo set, quando passa da un battagliero 5-6 a uno sconfortante 16-7 con cui Boaretto termina il suo turno al servizio. Stra controlla a dovere, Jesolo, un po’ sulle gambe, non ne ha più, incapace di raddrizzare la brutta piega del parziale. Il divario si allarga sino al 25-12 con cui si chiude il set per un 3-0, il primo stagionale, che vale la zona gialla del “Girone B”, zona play-out.

 

Sabato prossimo, 13 aprile, come detto, altro scontro diretto per la salvezza per Maguolo e compagne. Al PalaStra di Via Loredan, infatti, arrivano le trevigiane del Volley Carbonera appaiate alle bianco-blu di coach Melato a quota 22 del "Girone B", un posto più su grazie a una vittoria in più. Il fischio d’inizio risuonerà alle ore 17,30. Buon campionato a tutti.  

 22 giornata Campionato 24 giornata Campionato
Synergy Pall. Stra Reschiglian - Maxì Supermercati Synergy Pall. Stra Reschiglian - Volley Carbonera
Commenti: 0