23-3-2019 Serie D - Girone B - 21 giornata

Un buon punto in terra trevigiana per la Serie D

Zanatta Caffè Silea - Synergy Pall. Stra Resch 3-2 (25-23, 22-25, 25-14, 21-25, 15-8)

Silea. Importantissimo punto conquistato in terra trevigiana dalle ragazze di Daniele Melato e Antonio Checchinato al cospetto della quinta della classe. Sabato sera, 23 marzo, infatti, Alice Maguolo e le compagne griffate Synergy Pallavolo Stra Resch che disputano il campionato di Serie D per ben due volte hanno rintuzzato il tentativo di fuga della compagine di casa targata Zanatta Caffè Silea prima di cedere le armi sotto 3-2 al tie-break. Il punto conquistato nella provincia della Marca consente alle bianco-blu di Stra di mantenere salda la dodicesima posizione del "Girone B" a quota 16 e di accorciare le distanze dalla zona salvezza.

Per la gara di Silea, coach Melato torna all'antico schierando la coppia Polato-A. Zorzi nella diagonale palleggio-opposto, Pelizzaro e Zerbini di banda e il binomio Maguolo-Veller al centro; la maglia del libero è sulle spalle di Gambato. Nel corso dell'incontro, spazio anche per tutta la rosa a disposizione: Boaretto, Mazzetto, E. Zorzi, Zuin e la giovanissima Valantin.

Dopo i primi scambi di assestamento, sono le trevigiane padrone di casa ad allungare sul 6-3, vantaggio subito rintuzzato di un paio di punti dalle bianco-blu di Stra (6-5). Silea riprende il largo, portandosi avanti prima 10-8, poi 12-10.  A metà set la musica cambia, le ragazze di coach Melato scappano via, costringendo il mister di casa a sospendere il parziale sotto 14-18. L'espediente sortisce l'effetto sperato, Silea riduce le distanze, tocca a coach Melato sospendere il set avanti solo di una lunghezza (18-17. Le sue ragazze rispondono a dovere mettendo a segno ancora un paio di punti per un nuovo allungo (20-17, 21-18). Le energie però vengono meno, ne approfitta Silea per pareggiare a quota 22 prima di chiudere avanti di due per il primo vantaggio interno (25-23).

Maguolo e compagne riprendono l'ardore agonistico al cambio di campo, comandando il secondo parziale sin dal suo inizio (7-5, 13-10). Un piccolo break trevigiano costringe coach Melato a sospendere la gara, con il tabellone che segna ancora un solo punto di vantaggio a suo favore (16-15). Al rientro, le sue ragazze controllano, rispondono colpo su colpo alla più quotata compagine avversaria, tanto che il divario si ampia sino al 19-15 con cui il tecnico di casa è costretto a sospendere a sua volta la gara. Il suo tentativo stavolta non funziona, il margine di svantaggio anzi si ampia alla sua seconda chiamata (17-22).  Stra si presenta avanti 24-17 sulla dirittura d'arrivo. I giochi sembrano fatti, con un ultimo colpo di coda però Silea riduce le distanze (22-24) prima della chiusura del set da parte delle bianco-blu di Stra che pareggiano il match avanti 25-22. Terzo set senza storia. Silea fa il bello e il brutto tempo e conquista il nuovo vantaggio con largo margine (25-14).

Il quarto set parte all'insegna dei cambi palla e della parità (7-7, 8-8, 12-12). A circa metà parziale Stra conquista un punto di vantaggio (15-14), divario che sale 20-17 alla prima chiamata del tecnico di casa. 

In dirittura d'arrivo, Stra mette a segno buoni colpi da ogni parte del campo, il divario si allarga sino al 24-19 con cui Silea sospende una seconda volta il parziale. Un ultimo colpo di coda trevigiano riduce le distanze (21-24) prima della chiusura delle bianco-blu di Stra per il secondo pareggio (25-21).

Poca storia nel quinto e decisivo set. Stra si mantiene a stretto contatto sino al cambio campo (6-8) prima di cedere le armi alle padrone di casa sotto 15-8. Tutto sommato, un buon punto conquistato in terra trevigiana che fa ben sperare per il finale di stagione

 

Sabato prossimo, 30 marzo, dopo due trasferte consecutive le ragazze della coppia Melato-Checchinato tornano tra le mura amiche del PalaStra di Via Loredan: alle ore 17,00 Maguolo e compagne, infatti, ospiteranno il Maxì Supermercati di Piombino Dese, momentaneamente al 9° posto del "Girone B" a quota 21.  Buon campionato a tutti.  

 20 giornata Campionato 22 giornata Campionato
Ezz. Volley Carinatese - Synergy Pall. Stra Reschiglian Synergy Pall. Stra Reschiglian - Maxì Supermercati
Commenti: 0