15-12-2018 Serie D - Girone B - 10 giornata

Synergy Pall. Stra Resch - Sea Star Jesolo 3-2 (19-15, 25-16, 25-23, 22-25, 15-10)

Stra. Ritorno al successo per le ragazze di coach Daniele Melato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian nella decima giornata del campionato di "Serie D", anche se la vittoria con il fanalino di coda del "Girone B" lascia un po' d'amaro in bocca per l'ennesimo punto gettato al vento. Sabato sera, 15  dicembre, infatti, Veronica Meggiato e compagne, dopo essere state sotto 1-0 dopo il primo parziale, hanno risolto a loro favore la contesa giocata al PalaStra battendo 3-2 dopo oltre due ore di gioco la giovane compagine targata Sea Star di Jesolo nell'unico "derby" veneziano della stagione. Con il terzo tra le mura amiche della stagione e la contemporanea sconfitta con la capolista Susegana delle trevigiane di Carbonera, prossime avversarie, le bianco-blu di Stra scalano di una posizione nella classifica, salendo in undicesima posizione a quota 8. Nulla di cambiato in testa al "Girone B", con le trevigiane del Susegana Volley solitarie in vetta a quota 28 dopo la vittoria casalinga nel "derby" con il Carbonera, e Conegliano a inseguire un punto sotto dopo il successo di Scorzè. In zona play-off, Silea sale a quota 26 dopo il netto successo con il Maxì Supermercati di Piombino Dese, mentre l'APT Team Volley 2007 resta fermo a quota 24 dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Vigonza Volley, quinta forza del campionato con gli stessi punti delle patavine di Galliera Veneta (24) ma con un peggior quoziente set. Nella zona rossa, il Volley Carbonera a quota 8 come Stra, Ezz. Volley Carinatese (5) e Jesolo maglia nera con due soli punto all'attivo. 

Cronaca. Per l'ultima casalinga dell'anno solare 2018, coach Melato schiera Polato in cabina di regia e capitan Meggiato a chiudere la diagonale palleggio-opposto, Mazzetto e Pelizzato di banda, Veller e Maguolo al centro. Gambato Libero. Nel corso dell'incontro, spazio anche per Boaretto, A. Zorzi, Zuin e Zerbini. Dopo un buon inizio, 7-5 al primo time-out chiamato dalla panchina ospite e un confortante 9-5 del massimo vantaggio, le bianco-blu di Stra  non riescono più a tener testa alle jesolane nel prosieguo del primo set, tanto da subire uno sconfortante break di otto punti che costringe coach Melato a sospendere a sua volta il parziale, sotto 9-13. La scarsa vena continua anche dopo l'espediente, ne approfittano le giallo-nere stellate di Jesolo per far loro il parziale avanti 25-19. La luce bianco-blu si riaccende al cambio campo e per il fanalino di coda Jesolo si fa durissima sin dalle prime battute. Nel frattempo il sestetto iniziale è cambiato con Boaretto in regia a sostituire Polato. Stra marcia veloce e costringe per due volte in rapida successione il mister ospite a sospendere la contesa, prima sotto 2-6, poi 3-10. Le ragazze di Stra stavolta non concedono pause. Meggiato e compagne, infatti, attaccano da ogni parte del campo, la retroguardia "lavora" bene, il divario si fa sempre più ampio sino al 25-16 che sancisce il pareggio. Combattutissimo il terzo set, giocato prevalentemente punto a punto. In dirittura d'arrivo la parità regna sovrana (20-20, 22-22). Stra stavolta mantiene i nervi saldi e sul filo di lana conquista il breack decisivo (24-23). Jesolo rintuzza il vantaggio interno (23-24), Stra chiude subito dopo per il sorpasso (25-23). 

Nel quarto parziale Stra parte 2-0, Jesolo non demorde, sorpassa (5-3) e mantiene a lungo i due punti di vantaggio (10-8, 12-10). Un buon turno al servizio di Veller consente il sorpasso (15-12). Nel frattempo il tecnico ospite ha usato il primo dei suoi time-out discrezionali sotto 12-14 ed è costretto ad usare il secondo subito dopo, stavolta sotto 13-16. Al secondo tentativo l'espediente funziona, la parità è raggiunta a quota 17. I cambi palla si susseguono (18, 19, 20 pari). Sul finale Jesolo ne ha di più, mantiene i nervi saldi e pareggia i set avanti 25-22. Nel quinto e decisivo set, Stra parte con la marcia più alta innestata, gira avanti 8-4 con uno Jesolo che arranca. Al cambio campo, Meggiato e compagne rintuzzano la voglia di rimonta ospite (7-10), aumentano il vantaggio (13-9 al secondo time-out ospite) e chiudono avanti di cinque (15-10) l'ultima casalinga del 2018 tra il fragoroso battimani del pubblico amico accorso numeroso al PalaStra. Stavolta a tornare a casa con le classiche pive nel sacco è lo Sea Star di Jesolo anche se con un punto in più in classific.

 

Sabato prossimo, 12 dicembre, ultima sfida dell'anno solare 2018 per capitan Meggiato e compagne prima delle Feste Natalizie e di Fine Anno. Le ragazze della coppia Melato-Checchinato, infatti, saranno ospiti in terra trevigiane del Volley Carbonera. Buon campionato e Buone Feste a tutti.  

Commenti: 0