30-3-2019 Serie D - Girone B - 22 giornata

La Serie D fa la spesa al supermercato

Synergy Pall. Stra Resch - Maxì Supermercati 3-1 (25-22, 17-25, 25-19, 25-13)

Stra. Continua il momento positivo per le ragazze di Daniele Melato e Antonio Checchinato, capaci di raccogliere tra le mura amiche di Via Loredan, dopo la vittoria di San Zenone degli Ezzelini e il punto conquistato a Silea al cospetto della quinta forza del girone, un’importantissima vittoria nella lotta per la salvezza contro la formazione di Piombino Dese. Sabato sera, 30 marzo, al PalaStra, infatti, Alice Maguolo e le compagne griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian che disputano il campionato di Serie D hanno sconfitto 3-1 la compagine patavina targata Maxì Supermercati, vittoria consente alle bianco-blu di Stra di mantenere salda la dodicesima posizione del "Girone B" a quota 19 e di accorciare le distanze dalla zona salvezza ora occupata dal Volley Carbonera, prossimo avversario al PalaStra.

Per la gara con il Maxì, coach Melato schiera la coppia Polato-A. Zorzi nella diagonale palleggio-opposto, Pelizzaro e Zerbini di banda e il binomio Maguolo-Veller al centro; la maglia del libero è sulle spalle di Gambato. Dopo i primi scambi di assestamento, sono le ospiti patavine a primeggiare, costringendo coach Melato a sospendere il parziale sotto 8-12. L’espediente funziona, le bianco-blu di Stra reagiscono e impattano la gara pochi scambi dopo il rientro in campo: il tabellone segna 12-12 al primo time-out ospite. Sull'onda dell’entusiasmo, Maguolo e compagne continuano a martellare il campo avversario con buoni colpi, tanto da costringere il tecnico patavino a interrompere una seconda volta il set, stavolta sotto 14-17. La reazione delle sue si fa sentire, il divario a poco a poco si accorcia sino al 21-20 con cui coach Melato è costretto a sospendere il parziale per la seconda volta. In vista del traguardo, Maguolo e compagne tengono, aumentando l’esiguo vantaggio sino al 25-22 con cui chiudono vittoriosamente il primo parziale.

Nel secondo parziale sono le ragazze di Piombino a fare la voce grossa sin dall'inizio (7-3, 9-5). Nella dirittura finale, sono ancora le patavine ospiti a fare l’andatura e a nulla sono valsi i due time-out chiamati da coach Melato per tentare di raddrizzare la brutta piega del parziale (9-16, 15-21). Il Maxì pareggia l’incontro avanti 25-17.

La musica cambia a partire dal terzo set. Maguolo e compagne riprendono l'ardore agonistico del primo set, conquistando subito un largo margine alla prima chiamata ospite (7-3). Il sestetto di Stra nel frattempo è cambiato: Boaretto è stata chiamata a sostituire Polato in cabina di regia, Mazzetto è entrata in posto 4 per una Pelizzaro meno precisa del solito (nella foto). Le patavine appaiono in difficoltà, anche se riescono a farsi sotto accorciando le distanze sino al 9-11, per poi precipitare ancora, prima 9-14, poi addirittura 9-19. Nella dirittura finale, l’ultimo colpo di coda ospite (23-17) prima della chiusura del set con le ragazze di coach Melato avanti 25-19 per il secondo vantaggio interno. Quarto set senza storia. Maguolo e compagne partono con il piede ben schiacciato sull'acceleratore, conquistando subito un buon vantaggio (4-0, 8-2). Per il Maxì Supermercati è tempo di alzare la bandiera bianca della resa, sotto 9-17 al secondo time-out chiamato dal suo tecnico. Si rivedono ancora 10 punti di vantaggio (20-10) prima della chiusura 25-13 per i colori bianco-blu di Stra. Stavolta tocca a Miolo e compagne tornare a casa con le pive nel sacco.

 

Sabato prossimo, 6 aprile, altro scontro diretto per la salvezza per Maguolo e compagne, ospiti alle ore 17,30 al Palasport Cornaro dello Sea Star Jesolo, fanalino di coda del "Girone B".  Buon campionato a tutti.   

 21 giornata Campionato 23 giornata Campionato
Zanatta Caffè Silea - Synergy Pall. Stra Reschiglian Sea Star Jesolo - Synergy Pall. Stra Reschiglian
Commenti: 0