23-2-2019 Serie D - Girone B - 17 giornata

Serie D, un punto contro una "grande"

Synergy Pall. Stra Resch - Vigonza Volley 2-3 (19-25, 25-21, 25-18, 10-25, 8-25)

Stra. Primo punto stagionale per le ragazze di coach Daniele Melato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian, con una "grande" del "Girone B". Nel tardo pomeriggio di sabato 23 febbraio, infatti, le bianco-blu di Stra capeggiate da Alice Maguolo sono riuscite a rimontare l'iniziale vantaggio del Vigonza Volley ospite di giornata e addirittura portarsi in vantaggio nel terzo prima di cedere le armi nel quinto alle patavine che al momento occupano il gradino più basso del podio in terza posizione a quota 40, pronte a giocarsi il salto di categoria negli eventuali play-off. In vetta al "Girone B" del campionato di "Serie D" salgono a quota 46 le trevigiane del Team Spes Conegliano, che confermano la loro leadership solitaria grazie al successo esterno a Montebelluna con la Biadenese. Regine d'onore a quota 43 le patavine dell'APV Team Volley 2007 di Galliera Veneta grazie al successo interno con Campodarsego; in zona play-off a braccetto con Vigonza, sale il Susegana Volley dopo essersi imposto sulle patavine del Caccaro Mobili, prossime avversarie ad Abbazia Pisani. Nella zona rossa, Campodarsego resta fermo a quota 15 dopo la sconfitta a Galliera, le bianco-blu di Stra come detto salgono a quota 13, uno in più delle trevigiane del Volley Carinatese che recupereranno la loro gara con Piombino martedì sera, 26 febbraio, e, in ultima posizione, Jesolo, maglia nera con tre soli punti all'attivo. 

Cronaca. Polato in cabina di regia e Mazzetto a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Pelizzaro-Zerbini di banda e il binomio Maguolo-Zorzi A. al centro: questo il sestetto schierato a inizio gara dalla coppia Melato-Checchinato, che consegna poi la maglia del libero a Gambato e darà spazio a tutte le ragazze a disposizione (Boaretto, Veller, Zorzi E.), compresa la giovanissima Valantin. Rivoluzionato nei ruoli, il sestetto bianco-blu parte decisamente nei peggiori dei modi, tanto da ritrovarsi sotto con un tennistico e mortificante 6-0 dopo pochi minuti dal fischio d'inizio. Da qui però per Maguolo e compagne inizia una nuova gara. Per ben due volte il distacco è minimo (9-11, 16-18) per altrettante volte però Vigonza scappa ancora (14-9, 23-18) prima di chiudere avanti 25-19, gli stessi sei con cui aveva iniziato la prima parte del set.

Ritornati all'antico con Boaretto e Zorzi A. a far la coppia palleggio-opposto, Pelizzaro-Mazzetto martelli con Zerbini primo cambio, Maguolo-Veller al centro, l'inerzia della gara cambia decisamente e prosegue sulla buona prova vista nella seconda parte del primo parziale. E' pur vero che ad inizio set è Vigonza a comandare (3-0, 6-3) ma è anche vero che le bianco-blu di Stra rispondono colpo su colpo, mettono la freccia del sorpasso e passano a condurre 9-8. Le ospiti patavine inseguono a stretto contatto e pareggiano a quota 13, con coach Melato costretto a chiamare il primo dei suoi time out a disposizione.    Al rientro, la buona vena di Maguolo e compagne continua, il divario si allarga tanto da costringere la panchina ospite a sospendere il parziale per ben due volte in rapida successione, prima sotto 18-15, poi 22-17. L'espediente però non funziona, Stra pareggia i set vinti avanti 25-21.

Sull'onda dell'entusiasmo, le bianco-blu di Stra continuano a suonare una musica dalle alte note sonanti, attaccando da ogni parte del campo. Per Vigonza si fa dura, il divario sempre più ampio. La panchina vigontina ferma una prima volta il parziale sotto 9-3, pareggia a quota 9 al rientro ma il margine ritorna allo stesso divario quando, a circa metà set, sospende per la seconda volta il set, sotto stavolta 18-12.          Stra controlla, Vigonza insegue da lontano, la fine del parziale è solo questione di tempo. Maguolo e compagne allungano 25-18 che vale il sorpasso e un punto insperato prima del match. Al rientro, improvvisamente la luce si spegne, la musica non è più la stessa. Vigonza ne approfitta per far suo il match chiudendo avanti sia il quarto set (25-10) sia il tie-break che ha chiuso la serata (15-8). A fine gara resta la buona prova del secondo, del terzo set e della seconda parte del primo, il rammarico di aver ceduto le armi a un passo dal traguardo.

 

Sabato prossimo, 2 marzo, alle ore 19,00 le ragazze della coppia Melato-Checchinato saranno ospiti sul parquet della palestra Comunale di Abbazia Pisani Villa del Conte delle patavine dell'APV Caccaro Mobili, attualmente in ottava posizione a quota 22.  Buon campionato a tutti.  

 16 giornata Campionato 18 giornata Campionato
Open Service Scorzè - Synergy Pall. Stra Reschiglian APV Caccaro Mobili - Synergy Pall. Stra Reschiglian
Commenti: 0