1-10-2018 Serie D - Coppa Veneto - Girone 4

Miozzo Pall. Valsugana - Synergy Pall. Stra Resch 2-3 (25-19, 25-23, 20-25, 19-25, 7-15)

Padova. Primo squillo stagionale per le ragazze di coach Daniele Melato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian che disputeranno il campionato regionale di "Serie D", nella sfida disputata alla Tenso Don Minzoni di Altichiero (PD). Nel tardo pomeriggio di sabato 29 settembre, quarto turno di Coppa Veneto edizione 2018-19, infatti, Veronica Meggiato e compagne, dopo essere state sotto 2-0, hanno saputo risalire la china e imporsi al tie-break con largo margine.

Cronaca. La sfida con il Miozzo inizia male. E’, infatti, un ace bianconero a mettere in difficoltà la ricezione bianco-blu sin da subito. Il Valsugana marcia a spron battuto e in breve conquista un largo margine (4-0), divario che si ancor più ampio quando coach Melato è costretto a interrompere per la prima volta il gioco, sotto 1-8. L’espediente non funziona, il servizio patavino, unito al muro e alla buona vena del palleggio, consente alle ragazze di casa di attaccare da ogni parte del campo e di aumentare il distacco (12-3). Per interrompere il monologo casalingo, coach Melato tenta la carta del “doppio cambio” inserendo Polato in regia per Boaretto e A. Zorzi per la sorella Eleonora in attacco (4-14). Il nuovo sestetto mantiene il passo delle ragazze di casa, anche se la distanza è ancora molto ampia al secondo time-out bianco-blu (8-17) e invariata quando Mazzetto entra per Zerbini (10-20). Il nuovo assetto tattico però comincia a mettere in difficoltà la ricezione e la ricostruzione bianconera, tanto che il margine si dimezza (16-21). Il Valsugana scappa ancora (24-17) e chiude avanti di sei per il primo vantaggio (25-19).

Nel secondo parziale, coach Melato conferma il sestetto che ha chiuso il primo. L’avvio è molto combattuto perché le bianco-blu rientrano in campo più combattive e molto più attente in difesa (10-10). A circa metà parziale però il Valsugana scappa avanti di tre (13-10), vantaggio subito rintuzzato e superato da capitan Meggiato e compagne (14-13). Il Valsugana scappa ancora e si porta avanti di due quando coach Melato chiama tempo (15-17). La marcia bianconera non si ferma, il divario aumenta: prima 19-16, poi 22-19 al secondo time-out chiamato dalla panchina bianco-blu. Al rientro, si combatte, si risponde colpo su colpo, il divario si accorcia (19-20). In dirittura d’arrivo, il Miozzo scava un ampio margine (24-20). Le ragazze Synergy rintuzzano la fuga, recuperano tre set-point (23-24) prima che un'incomprensione consenta alle ragazze di casa di portarsi sul doppio vantaggio (25-23).

Il terzo set parte all'insegna dei cambi palla, conditi da qualche bella azione mista a errori o ingenuità in entrambe le compagini (6-6). Le certezze di casa cominciano a scricchiolare quando coach Crozzolin, ex centrale Imoco, è costretta a chiamare tempo, per la prima volta sotto nel match (6-8). Il servizio delle ragazze Sinergy, cresciute in attacco e sorrette finalmente da una solida difesa, comincia a mettere in forte difficoltà la ricezione del Valsugana e la conseguente ricostruzione scava un ampio solco (11-6). Crozzolin prima cambia palleggio, poi ferma ancora la gara (10-16), il divario però non diminuisce: Stra scappa 19-11. Sul finire del set, il Valsugana accorcia (14-19), ma non rimonta. Le bianco-blu di Stra dimezzano lo svantaggio avanti 25-20.

All'inizio del quarto set, il Miozzo fa la voce grossa portandosi avanti 8-5. Meggiato e compagne non cedono, rintuzzano la fuga bianconera e mettono la freccia del sorpasso (10-8). Il Valsugana recupera (10-10), ma le bianco-blu scappano ancora: 13-10 quando coach Crozzolin per la prima volta ferma la contesa, 20-15 alla seconda chiamata locale. Il Miozzo non ne ha più, le ragazze Sinergy mantengono passo e concentrazione e completano la rimonta avanti di sei (25-19).

Set decisivo il quinto. Il Valsugana parte forte, Stra sembra un’altra squadra (3-0). Qualche “consiglio” dalla panchina bianco-blu fa cambiare marcia, il divario comincia a farsi ampio, tanto che, al cambio campo, la gara ha preso tutta un’altra piega (8-4). A campi invertiti, il Valsugana non ne ha più e va sotto prima 6-10, poi 7-13 quando coach Crozzolin cambia palleggio. Meggiato e compagne gestiscono da par loro la gara e incassano la prima vittoria stagionale avanti 15-7.

La prossima gara del "Girone 4" di coppa Coppa Veneto è in programma sabato 6 Ottobre, quando Meggiato e compagne ospiteranno sul parquet di Via Loredan la Pallavolo Arcobaleno, reduce dalla vittoria con il Laguna Volley di Campagna Lupia (3-2), che come le bianco-blu di Stra disputerà il prossimo campionato di "Serie D", per l'ultima gara di Coppa Veneto-Trofeo Mikasa 2018-19. Al PalaStra, il fischio d'inizio risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.  

3 giornata coppa Veneto 5 giornata coppa Veneto
Synergy Pall. Stra Resch - CUS Venezia                         Synergy Pall. Stra Resch - Pallavolo Arcobaleno 
Commenti: 0