18-1-2020 Serie D - Campionato - Girone C - 12^ Giornata

USD Altair - Synergy Reschiglian Stra 2-3 (25-21, 25-23, 20-25, 15-25, 15-17)

Giulia Volpato
Giulia Volpato

Come l’Araba Fenice che risorge dalle sue ceneri, le ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra, ribaltano il doppio svantaggio subito al PalAltair del Quartiere San Pio X di Vicenza e conquistano la giornata al tie-break. Nel turno appena andato in archivio, 12esimo della stagione 2019/20, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-2 all’impianto sportivo del popoloso quartiere berico la locale compagine griffata USD Altair, capace però di portarsi sul 2-0 sulle ragazze di Stra. L’11esima vittoria stagionale consente alle ragazze di Stra di salire a quota 30 e di mantenere stabile il secondo posto nella classifica del “Girone C”. In testa, con 33 punti, la Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV) dopo il facile successo interno sul Volley Mareno e prossima avversaria al PalaStra nel big-match dell’ultima giornata del girone d’andata.

Cronaca. Per la trasferta in terra berica, coach Monetti schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Pelizzaro, Bernardi e Mazzetto martelli e la coppia Veller-Lucchese al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Befi, sostituita poi, poco dopo l’inizio del secondo set, da Volpato. Nel corso dell’incontro, breve apparizione anche per Polato in regia. Il sig. Di Domenico, tecnico di casa, risponde con Anita Acquafredda al palleggio e Zanovello opposta, Carta e Alessia Acquafredda di banda e il duo Allegro-Petrin al centro, sostituite da Pozza con la maglia del libero. Come si può intuire dall’introduzione, le ragazze di Stra cominciano il loro cammino verso la vittoria dopo essere state sotto 2-0 nel computo dei set e 11-5 poco dopo l’avvio del terzo parziale. Fino a quel momento, infatti, dopo l’effimero 0-3 iniziale con cui Stra aveva aperto le contese, le vicentine padrone di casa avevano dettato legge, mettendo in grossa difficoltà Boaretto, capitano per l’occasione, e compagne con ficcanti servizi e potenti attacchi, condito il tutto da un’ottima organizzazione di gioco. Poche volte la compagine di Stra, sempre di rincorsa, ha saputo rispondere ai colpi delle ragazze di casa, trovandosi così sotto 2-0 dopo poco meno di un’ora di gioco (21-25, 23-25).

Nemmeno il terzo parziale, come detto, era cominciato nel migliore dei modi (5-11). Nel frattempo, sin dal secondo set, la formazione è cambiata: in posto 4 ora c’è Salmaso al posto di Bernardi e capitan Zorzi è entrata a sostituire Pelizzaro in diagonale con Boaretto, che cede la “fascia” del comando.  Raggiunto il massimo vantaggio, le vicentine poco alla volta lo vedono svanire sotto i colpi, ora precisi e ficcanti, delle bianco-blu di Stra. Il colpo di grazia quando al turno servizio tocca a Francesca Veller , che con un paio di aces mette a segno il break decisivo (21-18). Nel frattempo, coach Di Domenico in rapida successione ha usato entrambi i suoi time-out a disposizione, prima sotto 18-19, poi 18-21. Ora è Stra a comandare il gioco e Altair a inseguire. Zorzi e compagne respingono ogni velleità di rimonta vicentina a piè fermo e incassano il parziale avanti 25-20 che dimezza lo svantaggio e riapre la serata ormai ben inoltrata.

Senza storia il quarto set. Stra, infatti, comanda gioco e parziale sin dal suo esordio, esibendo gioco e scambi di buon pregio, da seconda della classe. Per ben due volte la panca di casa tenta di invertirne le sorti, senza però nessun risultato, prima sotto 7-12, poi 13-18. Le bianco-blu martellano con precisione, attaccando da ogni parte del campo, senza la giusta risposta, il divario si allarga sempre più, sino a raggiungere le dieci lunghezze con cui si conclude il parziale che vale il pareggio (25-15).

La buona verve continua anche nel quinto e ultimo set, tanto che la compagine di coach Monetti va al cambio campo avanti 8-5. Dall’altra parte della rete però qualcosa s’inceppa. Ne approfitta la formazione di casa per accorciare e pareggiare a quota 12, parziale subito stoppata dalla panca bianco-blu. In vista del traguardo, il finale è vietato ai deboli di cuore. Zorzi e compagne, infatti, non demordono e conquistano il primo match-point della serata, subito stoppato dalla chiamata di sospensione da parte della panca di casa, sotto 13-14. L’espediente funziona, Altair prima pareggia, poi conquista il suo match-point, avanti 15-14. Tocca a coach Monetti fermare il parziale per alcuni suggerimenti  prima di riprendere il gioco. Le sue rispondono a dovere, prima pareggiando l’incontro (15-15), poi mettendo a segno il punto che vale il nuovo sorpasso e il secondo match-point (16-15). Chiude, infine, capitan Zorzi con un preciso pallonetto da posto 2 a superare l’alto muro vicentino che fa salire alto l’urlo di gioia in campo e tra i tifosi bianco-blu presenti al Palaltair per la vittoria.     

MVP della serata tra le ragazze di Stra, ancora una volta il capitano Angelica Zorzi con 14 punti a suo favore (1 muro, 1 ace), seguita da Maddalena Lucchese, che festeggia il suo rientro con 13 punti conditi da ben 4 muri e 1 ace. Sul podio, infine, Francesca Veller con 9 palloni messi a segno (3 aces).

Come per le ragazze della “Serie C”, sabato prossimo, 25 gennaio, ultima gara casalinga del girone d’andata per la compagine di coach Monetti, impegnata, come detto, tra le mura amiche del PalaStra di Via Loredan con la capolista Polisportiva Biadenese nel big-match della 13esima giornata. Il fischio d’inizio risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0