15-10-2019 Serie D - Coppa Veneto - Girone 9 - 5^ Giornata

Metal Project - Synergy Reschiglian Stra 3-2 (25-22, 23-25, 21-25, 25-22, 15-10)

Piove di Sacco. Si chiude con l’ennesimo passo falso, il quarto della serie, la stagione di coppa per le ragazze di coach Alberto “Lupo” Monetti, che da sabato prossimo, con il binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, disputeranno il campionato regionale di “Serie D”. Nonostante la buona prova, condita da grinta e determinazione, sabato sera, 12 ottobre, infatti, Angelica Zorzi e compagne targate Synergy Reschiglian Stra sono state sconfitte al Palasport Borgo Rossi di Piove di Sacco dalle patavine griffate Metal Project, neo-promosse in “Serie D”, successo che permette alle ragazze di Arzerello di salire a quota 4 in quinta posizione, relegando così le bianco-blu di Stra fanalino di coda del “Girone 9” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa edizione 2019-2020. A passare il turno e qualificarsi ai sedicesimi di finale, dunque, sono la compagine del Volley Colombo, formazione patavina di Ponte San Nicolò, neo-promossa alla “Serie C”, e quella più “esperta” del Le Ali – Rio Volley.

Cronaca. Coach Monetti per l’occasione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zorzi; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Veller-Maguolo al centro. Consegna, infine, la maglia del libero ancora una volta a Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Zerbini, Carraro, Salmaso e Lucchese. Mister Gomiero, tecnico di casa, risponde con Marigo al palleggio e Visentin opposto; Valente e Ranzato martelli e il duo Rodella-Rampazzo al centro; libero Zampieri. Stra parte decisamente meglio e vola sul 6-1 poco dopo il fischio d’avvio. Col susseguirsi degli scambi, il divario si allarga ancora, sino a raggiungere le sei lunghezze (14-8). Le patavine padrone di casa però non demordono, rintuzzano gli attacchi bianco-blu e accorciano (14-12 al primo time-out bianco-blu). Come spesso è successo in quest’annata di coppa, le ragazze di Stra si lasciano scoraggiare dall'ennesima rimonta subita e lasciano via libera a quelle di casa, che ne approfittano per aggiudicarsi il set tra il rammarico del pubblico ospite e gli applausi di quello locale, accorso numeroso sugli spalti del Borgo Rossi (25-22).

Zorzi e compagne rendono pan per focaccia nel secondo set, recuperando poco alla volta l’iniziale vantaggio patavino (7-2). Da questo punto, infatti, sono proprio le ragazze di Stra a far la voce grossa, difendendo e attaccando da ogni parte del campo. A far da battistrada sono sempre le patavine di Arzerello, ma la maggior determinazione delle nostre bianco-blu, costringe coach Gomiero a fermare la contesa per ben due volte in rapida successione: una prima volta con le sue avanti 13-9, la seconda dopo che ha visto ridursi ancora il suo vantaggio (19-16). Capitan Boaretto, Zorzi nel frattempo ha lasciato il suo posto a Zerbini, e compagne non demordono e raggiungono la parità a quota 20. In dirittura d’arrivo, le ragazzi Synergy/Stra hanno i nervi più saldi e pareggiano l’incontro superando le patavine 25-23 sul filo di lana.

Nel terzo set, Stra comanda il parziale sin dall'inizio della sua storia, Metal Project insegue sempre come il cavallo di rincorsa che entra tra i canapi al palio di Siena. La formazione nel frattempo è cambiata: Boaretto è sempre in cabina di regia, ma a chiudere la diagonale c’è Zerbini, Salmaso e Bernardi sono di mano in posto 4, Maguolo e Lucchese si alternano al centro; il libero è sempre Befi. Il set fila via tranquillo, Stra fa sempre da apripista, Arzerello insegue sino al 25-21 che sancisce la sua fine e il sorpasso bianco-blu nel conteggio dei set.

Stra comanda anche nel quarto set, perlomeno al suo esordio (8-4), ma è sotto di due quando coach Monetti è costretto a fermare la contesa per la prima volta (14-16). Ancora una volta le sue hanno subito una rimonta, ancora una volta sono costrette a rincorrere. Stringendo i denti, attaccando e difendendo, Boaretto e compagne mettono la freccia del sorpasso, presentandosi avanti 21-20 sulla dirittura d’arrivo. Dopo un primo pareggio locale (21-21), riconquistato il servizio, Bernardi mette a segno un potente e preciso “lungo-linea” che poteva portare le bianco-blu sul 23-21, chiamato però incredibilmente fuori dal direttore di gara tra lo stupore di tutti i presenti. Raggiunta l’inaspettata parità (22-22), le ragazze di casa volano via veloci e incassano il set che porta al tie-break (25-22), concluso poi 15-10. Nonostante ci siano ancora momenti di black-out, buona in ogni caso, come detto, la prova di squadra, sugli scudi Debora Salmaso con 15 punti a suo favore seguita in doppia cifra da Stefania Bernardi con 12 e Francesca Zerbini con 10 (nella foto).

Sabato prossimo, 19 ottobre, debutto in campionato per Zorzi e compagne. Alle ore 17, infatti, al PalaStra risuonerà il fischio che darà il via alla prima giornata del “Girone C” del campionato di “Serie D” per le ragazze di coach Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, ospiti le trevigiane del Volley Mareno Mio Market. Buon campionato a tutti.

4 Giornata Coppa Veneto

1 Giornata Campionato
Synergy Reschiaglian Stra - Volley Colombo Synergy Reschiglian Stra - Volley Mareno
Commenti: 0