29-10-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 2^ Giornata

Bisson Gru Vicenza - Synergy Reschiglian Stra 1-3 (25-15, 26-28, 17-25, 11-25)

Vicenza. Secondo successo consecutivo per le ragazze della “Serie D” del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, tornate dalla trasferta in terra berica con tutti e tre i punti in palio della giornata in valigia. Nel secondo turno del “Girone C” giocato sabato sera, 26 ottobre, nell'impianto sportivo del liceo G.B. Quadri di Vicenza, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-1 la compagine vicentina del Volley San Paolo griffata Bisson Gru, vittoria che al momento consente loro di mantenere i piani alti della classifica.

Cronaca. Coach Monetti per la prima trasferta di campionato schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zorzi; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Maguolo-Veller al centro. La maglia del libero stavolta è sulle spalle di Volpato. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Zerbini, Salmaso, Carraro, Befi e Trevisan. Il sig. Pasquali, tecnico di casa, risponde con Piludu al palleggio e Gonzato opposto; Zonta e Lapadatovic martelli e il duo Zampieri-Marostegon al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Banditori. Pronti via e a far da battistrada è la giovane compagine vicentina, che scappa subito sul 4-0. Stra difende, contrattacca e accorcia (3-4). A fare la gara però è il Bisson Gru, che mantiene alto il ritmo di gioco con buona continuità. Stra è sulle gambe, sempre di rincorsa. Le biancorosse di casa non demordono e allungano ancora: il tabellone segna 11-5 a loro favore al primo time-out chiamato dalla panchina bianco-blu, divario che si allarga con il susseguirsi degli scambi sino al 25-15 che sancisce la chiusura del set tra i calorosi battimani e il frastuono dei tamburi del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del Liceo Quadri.

La musica comincia a cambiare dal secondo set, i tamburi berici poco alla volta tacciono con le loro beniamine sotto prima 8-14, poi 11-18. Nel frattempo, il sestetto bianco-blu è cambiato: se, infatti, Maguolo e Veller sono sempre al centro dell’attacco e Boaretto è al suo posto in regia, Zerbini è chiamata a chiudere la diagonale palleggio-opposto e Salmaso far coppia con Berbardi in posto “4”. Befi, infine, entra con la maglia del libero. Quota “18” dicevamo, ancora una volta la stramaledetta quota “18”! Da qui ancora una volta parte la riscossa avversaria, stavolta quella biancorossa di casa. Un primo break di tre punti, costringe coach Monetti a fermare una prima volta il parziale con le sue avanti 18-15. Risvegliatesi dal torpore, Boaretto, capitano per l’occasione, e compagne cambiano marcia e volano sul 21-15. Sembra fatta, ma il traguardo è ancora lontano. Galvanizzate dai troppi errori bianco-blu, Piludu e compagne si rifanno sotto, i tamburi berici alzano la voce, sempre più forte. Coach Monetti ferma ancora la contesa, stavolta il vantaggio per le sue ragazze è esiguo: 23-22. Il finale è vietato ai deboli di cuore. Il Bisson Gru mette la freccia del sorpasso (24-23), Stra pareggia a un passo dal traguardo (24-24). Il San Paolo scappa ancora (25-24), Boaretto e compagne a un passo dal baratro del doppio vantaggio interno, prima impattano, poi passano nuovamente in vantaggio (26-25). Il Bisson non demorde e rintuzza il set-point pareggiando nuovamente (26-26). È l’ultimo colpo di coda biancorosso: Stra passa a condurre 27-26 e mantiene il vantaggio chiudendo avanti 28-26 per il pareggio dei set. Stavolta tocca al pubblico bianco-blu spellarsi le mani con fragorosi applausi.

Il gran ritmo impresso alla gara dalle biancorosse di casa, soprattutto nel primo set e nella parte finale del secondo, non poteva durare. Sornione, dopo aver pareggiato, a partire dalla parte centrale del terzo set, le bianco-blu di Stra ne approfittano per portare dalla loro parte la contesa. Prima le formazioni viaggiavano in sostanziale parità (10-10, 15-15). Dal secondo pareggio, Stra cambia marcia, sfrutta a dovere il buon turno al servizio Trevisan e vola sul 24-15, San Paolo, di rincorsa, tenta di mantenere le distanze, senza però riuscirci (17-24). La compagine di coach Monetti sfrutta a dovere il primo dei tanti set-point e chiude avanti 25-17 che vale il vantaggio esterno. Senza storia il quarto set. Il Bisson Gru non ne ha più, Stra vola via poco oltre la prima parte della sua storia (15-8). Qualche battibecco in tribuna, un paio d’interruzioni per crampi in campo biancorosso, non fermano la marcia delle ragazze di coach Monetti che tagliano il traguardo avanti con un abissale 25-11 chiude la serata. Zittiti i tamburi, Stra così conquista i tre punti in palio della seconda giornata tra il tripudio generale in campo e dei tifosi bianco-blu presenti sugli spalti. MVP della giornata Francesca Veller con 15 punti messi a segno (6 aces, 2 muri), seguita in doppia cifra da un terzetto di compagne, Bernardi, Salmaso, Maguolo (nella foto) con 10.

Sabato prossimo, 2 novembre, capitan Zorzi e compagne ospiteranno tra le mura amiche di Via Loredan le trevigiane del Volley Codognè targate Spaccio Occhiali Vision, reduci dalla sconfitta interna con la Polisportiva Biadenese di Montebelluna. Al PalaStra, il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.

1 Giornata Campionato

3 Giornata Campionato
Synergy Reschiaglian Stra - Volley Mareno Synergy Reschiglian Stra - Spaccio Occhiali
Commenti: 0