7-12-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 8^ Giornata

Ezz. Volley Carinatese - Synergy Reschiglian Stra 2-3 (16-25, 12-25, 25-22, 25-23, 12-15)

Stefania Bernardi
Stefania Bernardi

Faticano più del previsto le ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra ad avere la meglio sulla giovane compagine di San Zenone degli Ezzellini, vittoria che alla fine giunge dopo ben più di due ore di gioco. Nel turno appena andato in archivio, ottavo della stagione 2019-20, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-2 alla Palestra Comunale di Cà Rainati, terra trevigiana, la compagine griffata Ezzelina Volley Carinatese, capace però di impattare la gara dopo essere stata sotto 2-0. La settima vittoria stagionale al momento consente alle ragazze di Stra di salire a quota 20 e di mantenere il terzo posto nella classifica del “Girone C”. In testa, con 21 punti, il Riviera Volley di Ponte di Barbarano (VI), al posto d’onore la Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV) con gli stessi punti ma con la vittoria in tasca nello scontro diretto dell’ottava giornata.

Cronaca. Coach Monetti per l’occasione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zerbini; Bernardi e Salmaso di banda e la coppia Maguolo-Veller al centro; la maglia del libero stavolta è sulle spalle di Befi. Nel corso dell’incontro, spazio per Trevisan, Zorzi, Mazzetto e Volpato. La sig.ra Ghiotto, tecnico di casa, risponde con la coppia Spigarolo-Scomazzon nella diagonale palleggio-opposto; Misca e Bertollo di banda, Lunardon e Bulla al centro, Andreatta libero. Pronti via e, dopo il primo break delle ragazze di casa (3-0), a far da battistrada è la compagine di coach Monetti, che costringe la panchina trevigiana a fermare per la prima volta la gara avanti di due (7-5). L’espediente trevigiano non funziona, Stra difende, contrattacca con Bernardi in buona evidenza e allunga sino al 12-5. L’Ezzelina mette a segno qualche buon colpo e accorcia (15-10), ma quando la sig.ra Ghiotto chiama il secondo dei suoi tempi discrezionali, il divario è ancora di sette punti (18-11). Al rientro, Zorzi e compagne mantengono il passo costante senza farsi raggiungere: il tabellone segna 25-16 al fischio che sancisce la chiusura del set tra i calorosi battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del Comunale.

La musica non cambia nel secondo set. Stra mantiene alta la concentrazione, rintuzza ogni velleità trevigiana e ne approfitta per prendere il largo (8-5, 17-8). Poco alla volta, sotto di buon margine, l’Ezzelina cede e alza la bandiera bianca della resa, Stra chiude il parziale con netto divario per il doppio vantaggio esterno (25-12).

Dopo il cambio campo, è ancora Stra a comandare il gioco e a scappare sul 4-0. Stavolta però le ragazze di casa reagiscono e passano 8-7. Zorzi e compagne reagiscono e, prima impattano a quota 11, poi mettono la freccia del sorpasso per il 12-11, divario che sale ancora al secondo time-out chiamato dalla panchina di casa (17-13). Stavolta l’Ezzelina non demorde, reagisce e opera il sorpasso (22-20). Stra si riprende e pareggia a quota 22 ma è l’ultimo colpo di coda.  Spigarolo e compagne mantengono saldi i nervi e la concentrazione e accorciano il divario aggiudicandosi il set (25-22). 

La vittoria e i due punti della giornata arrivano poco dopo: Stra, infatti, parte nel migliore dei modi (6-1), rintuzza il ritorno delle trevigiane padrone di casa e va al cambio campo avanti 8-6. Dall'altra parte della rete, l’Ezzelina non demorde e pareggia a quota 12 costringendo coach Monetti a chiedere la sospensione del parziale per riordinare le fila. Al rientro, l’espediente da i suoi frutti: con una potente bordata, capitan Zorzi porta la compagine di Stra sul doppio vantaggio, subito dopo un doppio tocco trevigiano al paleggio chiude il set tra il tripudio generale in campo e dei tifosi bianco-blu presenti sugli spalti (15-12). MVP della giornata tra le bianco-blu di Stra Stefania Bernardi con 19 punti (3 aces, 1 muro) messi a segno a suo favore, seguita in doppia cifra da Francesca Veller con 12 (5 aces, 1 muro) e da Angelica Zorzi con 11 (2 aces). Da segnalare i 5 aces di Marlene Boretto e i 4 di Francesca Zerbini.

Delicata sfida, sabato prossimo, 14 dicembre, per capitan Zorzi e compagne: al PalaStra di Via Loredan, infatti, arriva la capolista Riviera Volley di Ponte di Barbarano (VI), reduce, come detto, dalla sconfitta interna con la Polisportiva Biadenese. Il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.

7 Giornata Campionato

9 Giornata Campionato
Synergy Reschiaglian Stra - Thema Studio US Torri Synergy Reschiglian Stra - Riviera Volley
Commenti: 0