9-11-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 4^ Giornata

Europiave Kallima Volley - Synergy Reschiglian Stra 0-3 (13-25, 22-25, 24-26)

Salgono a quattro i successi consecutivi per le ragazze della “Serie D” che difendono i colori bianco-blu del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, tornate dalla trasferta nella terra della Marca con tutti e tre i punti in palio della giornata in tasca. Nel quarto turno del “Girone C” giocato sabato sera, 9 novembre, nella Palestra Comunale di Fontanelle (TV), infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-0 la compagine trevigiana del Kallima Volley griffata Europiave, vittoria che al momento consente loro di mantenere i piani alti della classifica.

Cronaca. Coach Monetti per la seconda trasferta del campionato schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zerbini; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Maguolo-Veller al centro. La maglia del libero è ancora sulle spalle di Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Salmaso e Pelizzaro. La signora Gasparini, tecnico di casa, costretta da indisponibilità risponde con la coppia dei centri Elmsatfi e capitan Paolini al palleggio in diagonale con il duo Sejdiraj-Benetti D. opposto; Fioretti e Sartor martelli. Consegna, infine, la maglia del libero a Fiorot. Pronti via e a far da battistrada è Stra, che scappa subito sul 5-0, mettendo subito in chiaro che per le arancioni padrone di casa non sarà una serata semplice. Stra mette in mostra un set di tutto rispetto, gioca veloce e preciso, difende, contrattacca e allunga sul 14-6 al primo time-out chiamato dalla panchina trevigiana. Al rientro, Boaretto, capitano per l’occasione, e compagne continuano fare la gara mantenendo alto il ritmo di gioco con buona continuità. Il Kallima è sulle gambe, sempre di rincorsa, la sig.ra Gasparini costretta a chiamare la seconda sospensione del parziale con le sue sotto 6-18. Le ragazze di coach Monetti rallentano il ritmo, il divario resta invariato con il susseguirsi degli scambi sino al 25-13 che sancisce la chiusura del set tra i calorosi battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti della Palestra Comunale. 

La musica comincia a cambiare dal secondo set, il Kallima si fa aggressivo, limita gli errori del primo set e comanda 13-11 a circa metà parziale. Nel frattempo, il sestetto bianco-blu è cambiato: se, infatti, Maguolo e Veller sono sempre al centro dell’attacco e Boaretto è al suo posto in regia, prima Salmaso è chiamata a chiudere la diagonale palleggio-opposto in vece di Zerbini, poi a far coppia con Mazzetto in posto “4” c’è Pelizzaro, al debutto in campionato (nella foto). Befi, infine, mantiene la maglia del libero. La mossa dà i suoi frutti perché quando la panca di casa chiama il primo dei suoi time-out a disposizione, le sorti del parziale si sono invertite con Stra che comanda 17-16. Un piccolo break delle arancioni di casa costringe coach Monetti a fermare per prima volta il parziale con le sue sotto 17-19. Risvegliatesi dal torpore, Boaretto e compagne cambiano marcia e volano sul 23-22 alla seconda sospensione trevigiana. È l’ultimo colpo di coda per le ragazze di casa. Al rientro, Stra non demorde e mantiene i nervi saldi sino alla fine del parziale per il doppio vantaggio nel computo dei set (25-22).

Stra mantiene il passo anche nel terzo e conclusivo set, viaggiando sempre con un paio di punti di vantaggio. Il divario sale a tre lunghezze poco oltre metà parziale: quando, infatti, la sig.ra Gasparini chiede di sospendere il set per i canonici 30 secondi del time-out, il tabellone segna 18-15 per le bianco-blu di Stra. Sulla dirittura d’arrivo, il Kallima di rincorsa, tenta di accorciare le distanze, senza però riuscirci (19-22, 20-23). La compagine di coach Monetti non sfrutta a dovere il vantaggio, ne approfittano allora le trevigiane per pareggiare a un passo dal traguardo (24-24). Costrette ai vantaggi, Boaretto e compagne serrano le fila, mettono a segno un preciso pallonetto al centro del campo avversario con Veller che vale il 25-24 e sfruttano una bordata trevigiana fuori di molto dal campo per chiudere la serata e intascare i tre punti del quarto turno. MVP della giornata tra le bianco-blu di Stra Alice Maguolo con 10 punti a suo favore (2 muri, 1 ace), più lontane le altre: Debora Salmaso e Stefania Bernardi (1 muro) con 7, Giorgia Mazzetto (1 muro) e Francesca Veller (1 ace) con 6.

Sabato prossimo, 16 novembre, capitan Zorzi e compagne ospiteranno tra le mura amiche di Via Loredan le veneziane del Data Service di Fossalta di Piave, reduci dalla vittoria interna con l’Anthea Volley Vicenza dell’ex tecnico bianco-blu Igor Guidotto. Al PalaStra, il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0