24-9-2019 Serie D - Coppa Veneto - Girone 9

Laguna Volley - Synergy Reschiglian Stra 3-1 (27-25, 25-20, 18-25, 25-8)

Campagna Lupia. Prova in chiaroscuro per le ragazze della “Serie D” del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra, tornate dalla vicina Campagna Lupia senza nessun punto in più in classifica dopo il secondo turno del “Girone 9” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa edizione 2019-2020. Sabato sera, 21 settembre, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti, sono state sconfitte 3-1 dalla più esperta compagine del Laguna Volley, formazione che da molti anni disputa la “Serie C” regionale tra le cui militano molte ex come Samantha Zabeo, le sorelle Scocco, Laura ed Elisa, e da questa stagione anche Alice Mizzan. Nonostante la battuta d’arresto, le bianco-blu di Stra mantengono una buona posizione in classifica (terzo posto con tre punti), subito alle spalle del Colombo Volley di Ponte San Nicolò, capolista a punteggio pieno, e delle patavine de Le Ali – Rio Volley, prossime avversarie a Roncaglia, sul gradino intermedio del podio a quota 4.

Cronaca. Coach Monetti per la prima trasferta della stagione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zerbini; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Meggiato-Maguolo al centro. La maglia del libero stavolta è sulle spalle della giovane Laura Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Veller, Pelizzaro, Zuin, Trevisan e Volpato. Mister De Lazzari risponde con Maniero al palleggio e Scocco E. opposto; capitan Zabeo e Scocco L. martelli e il duo Vecchiato-Mizzan al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Maritan. Dopo i primi scambi di studio, in un set caratterizzato dai numerosissimi cambi palla, sono le ragazze di casa a guadagnare un paio di punti di vantaggio (7-5). Stra però non si fa intimorire, difende e contrattacca, mantenendosi prima a stretto alla più titolata formazione bianco-azzurra, poi pareggiando a circa metà set (12-12, 13-13). Zabeo e compagne scappano sul doppio vantaggio poco dopo (19-17), ma sono avanti solo di uno in dirittura d’arrivo quando coach Monetti ferma per la prima volta la contesa (22-21). Boaretto, capitano per l’occasione vista l’indisponibilità di Zorzi per un fastidioso problema muscolare, e compagne serrano le fila e pareggiano a quota 24 dopo che coach De Lazzari ha sospeso a sua volta il match con le sue avanti di due (24-22). Sul filo di lana, il Laguna mantiene i nervi saldi e incassa il primo set ai vantaggi tra il caloroso battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Campagna Lupia (27-25).

La musica cambia nel terzo set dopo che la compagine del Laguna Volley si è portata sul 2-0 sfruttando al meglio il break conquistato nella parte centrale del secondo parziale (13-9, 17-12) e mantenuto sin sul traguardo con lo stesso scarto nonostante la voglia di rivalsa e rimonta delle bianco-blu di Stra (25-20). Nel terzo, come accennato, dopo un avvio in sostanziale parità, Boaretto e compagne mettono a frutto il turno di battuta di Bernardi, passando a condurre 14-9 al primo time-out chiamato dalla panchina locale. L’espediente però non funziona, Stra continua a comandare attaccando da ogni parte del campo e allungando sul 22-16 alla seconda chiamata da parte di coach De Lazzari. Al rientro, dopo che i cambi palla l'hanno fatta da padrone, è Stra ad aggiudicarsi il parziale, dimezzando lo svantaggio avanti 25-18. Stavolta sono i tifosi bianco-blu ad applaudire soddisfatti per la bella prova delle loro beniamine.

Purtroppo però l’entusiasmo dura ben poco. Avanti 4-1, infatti, le ragazze di coach Monetti spengono tutto quello che c’è da spegnere, soffrono tutto quello che c’è da soffrire incapaci di reagire, l’apatia regna sovrana dalla loro parte del campo. Ne approfittano Zabeo e compagne per chiudere la contesa e intascare i primi punti della stagione dopo la sconfitta di Ponte San Nicolò di una settimana prima, sfruttando al meglio il turno di servizio dello stesso capitano bianco-azzurro e quello della più giovane delle sorelle Scocco, Elisa. Tutto sommato, dunque, una buona prova nonostante la battuta d’arresto per le bianco-blu di Stra, da segnalare in particolare quella di Marlene Boaretto, capitano in campo per l’occasione, e di Stefania Bernardi, di fronte a una compagine ben più esperta e di categoria superiore che da più anni gioca assieme, da dimenticare in fretta però il quarto set, perso senza combattere com'è nelle caratteristiche di coach “Lupo” Monetti .

Sabato prossimo, 28 settembre, per il terzo turno di Coppa Veneto, Zorzi e compagne sono attese a Roncaglia di Ponte San Nicolò dalla compagine del Le Ali – Rio Volley, altra “Serie C” reduce dalla vittoria sulle patavine del Vigò Volley. Al Comunale di Roncaglia il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 21,00. Buon campionato a tutti 

Commenti: 0