8-2-2020 Campionato Serie D - Girone C - 14^ Giornata

Volley Mareno Mio Market - Synergy Reschiglian Stra 1-3 (17-25, 25-20, 15-25, 18-25)

Francesca Veller - Debora Salmaso
Francesca Veller - Debora Salmaso

Le ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra, bissano il successo della gara d’apertura della stagione 2019-20 conquistando l’intera posta in palio nella prima giornata del girone di ritorno in riva al Piave. Nel turno appena andato in archivio, 14esimo stagionale, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-1 all’impianto sportivo “Palauno” di Mareno di Piave la locale compagine trevigiana griffata Volley Mareno Mio Market, capace però di impattare la gara sul 1-1. La 12esima vittoria stagionale consente alle ragazze di Stra di salire a quota 34 e di mantenere stabile il secondo posto nella classifica del “Girone C”. In testa, con 38 punti, la Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV) dopo il facile successo esterno sulle vicentine del San Paolo Bisson Gru, prossime avversaria al PalaStra. Sul gradino più basso del podio, un’altra compagine berica, quel Riviera Volley corsara a Fossalta di Piave sul Data Service.

Cronaca. Per la trasferta in terra berica, coach Monetti schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con capitan Zorzi, Salmaso e Mazzetto martelli e la coppia Veller-Lucchese al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Volpato, sostituita poi, poco dopo l’inizio del terzo set, da Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Pelizzaro, Prandin e Polato in regia. Il sig. Secondin, tecnico di casa, risponde con Zanardo, che indossa il segno del capitano, al palleggio e Ulliana opposta, Michelle Pase e Catellan di banda e il duo Lorenzi-Ceneda al centro, sostituite da Nicole Pase con la maglia del libero. 

Stra parte decisamente meglio, tanto che, quando la panca trevigiana chiama il primo dei time-out a disposizione per riordinare le fila, il tabellone segna un eloquente 8-2 per la compagine Synergy. L’espediente però non funziona. Al rientro in campo, infatti, Zorzi e compagne continuano a martellare a dovere, respingendo ogni tentativo di rimonta della formazione di casa, costringendo così coach Secondin a chiamare il suo secondo time-out con le sue sotto 10-17. In dirittura d’arrivo, Stra mantiene il passo, aumentando ancora di uno il vantaggio al fischio finale della prima frazione, chiusa tra i calorosi applausi dei tifosi bianco-blu presenti al Palauno di Mareno di Piave 25-17. Mareno pareggia le sorti dell’incontro dopo che il secondo set aveva visto la parte iniziale della sua storia all’insegna della parità (6-6, 15-15). È, infatti, poco dopo la metà del set che Zanardo e compagne mettono a segno il break che costringe coach Monetti a sospendere per la prima volta il match con le sue sotto 15-18. Mareno non demorde, allungando sino al 23-18 al momento della seconda chiamata bianco-blu. Per la chiusura del set è solo questione di tempo: la compagine trevigiana pareggia il match avanti 25-20.

La musica cambia a partire dal terzo set. Le ragazze di Stra cominciano il loro cammino verso la vittoria già dopo i primi scambi (8-6, 9-11), vantaggio che sale a cinque lunghezze al momento della prima sospensione chiamata dalla panchina di casa (14-9). Da questo momento, poche volte la compagine di casa, sempre di rincorsa, riesce a rispondere ai colpi delle ragazze di Stra, trovandosi così sotto 20-13 al momento del secondo time-out trevigiano. Nemmeno stavolta la sospensione ottiene l’effetto sperato. Stra, infatti, viaggia spedito, aumentando non di poco il divario sino al 25-15 con cui passa di nuovo in vantaggio al termine del terzo parziale. 

Stra è costretta a sostituire Veller per infortunio con capitan Zorzi, in panca sin dal set precedente con Pelizzaro nel posto 2, poco dopo l’inizio del quarto set sul 4-4. Mareno per qualche frazione di gioco mantiene il passo, ma è sotto di tre alla prima sospensione del parziale chiamata da coach Secondin (13-10). La panca di casa tenta di invertirne le sorti fermando ancora una volta il set quando ormai il divario ha raggiunto le quattro lunghezze, senza però nessun risultato (17-21). Le bianco-blu martellano con precisione, attaccando da ogni parte del campo, senza la giusta risposta, il divario si allarga sempre più, sino a raggiungere ben otto punti di vantaggio con cui si conclude il parziale che vale la vittoria (25-18).

MVP della serata tra le ragazze di Stra, Debora Salmaso con 13 punti a suo favore (2 aces), seguita in doppia cifra da Francesca Veller con 11 palloni messi a segno (1 muro, 1 ace). Sul podio, anch’esse in doppia cifra, infine, Maddalena Lucchese e Giorgia Mazzetto con 10 punti ciascuna. 

Come per le ragazze della “Serie C”, sabato prossimo, 15 febbraio, prima gara casalinga del girone di ritorno per la compagine di coach Monetti, impegnata, come detto, tra le mura amiche del PalaStra di Via Loredan con le vicentine del San Paolo targate Bisson Gru. Il fischio d’inizio risuonerà alle ore 17,00. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0