25-1-2020 Serie D - Campionato - Girone C - 13^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Polisportiva Biadenese 2-3 (19-25, 21-25, 25-22, 25-17, 13-15)

Francesca Polato
Francesca Polato

Nell'ultimo turno del girone d’andata, le ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il "Girone C" del campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra cedono il passo alla capolista, che ne approfitta per conquistare il titolo di “campione d’inverno” . Corsare al tie-break nel capoluogo vicentino una settimana fa, nell'ultimo turno casalingo prima della sosta per permettere la disputa del Torneo Campesan, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno lasciato la giornata alla capolista targata Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV) dopo altrettanti tirattissimi cinque set. Trevigiane che volano a quota 35 con in tasca, appunto, il titolo d’inverno, quattro punti in più delle ragazze di Stra, stabili al secondo posto nella classifica del “Girone C” con 31 punti. Nonostante il passo falso, salgono a due i punti di vantaggio sulla compagine del Riviera Volley di Barbarano Vicentino, inaspettatamente sconfitta in tre set a Fontanelle (TV) per opera dell’Europiave Kallima Volley. 

Cronaca. Coach Monetti per l’ultima del girone d’andata schiera Boaretto a smistare palloni e capitan Zorzi sua opposta, la coppia Bernardi- Mazzetto di banda e il duo Veller-Lucchese ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. La maglia del libero è sulle spalle di Befi, sostituita nel corso del secondo set da Volpato. Nel corso dell’incontro, Polato sostituirà Boaretto in regia e, in attacco, troveranno spazio anche Pelizzaro, Salmaso e Zuin da poco rientrata. Coach Battistella risponde con Danieli in cabina di regia e Mazzoccato a chiudere la diagonale palleggio-opposto; la coppia Stortini-Beccega martelli, Spolaore e Pagnan al centro del suo attacco. Consegna infine la maglia del libero sia a Bordin, sia a Tiberio. Pronti via e, come già visto in altre occasioni, le bianco-blu di Stra vanno sotto due set a zero, cominciando a metter giù palloni importanti a partire dal terzo. Anche in quest’ occasione, infatti, è la capolista a comandare il gioco sin dall'inizio del match e a portarsi sul doppio vantaggio dopo un’ora di gioco. Anche il terzo comincia con le ospiti trevigiane a far da battistrada, stavolta però Zorzi e compagne rispondono con maggior determinazione, passando a condurre a circa metà parziale (15-14), set subito stoppato da coach Battistella. Al rientro, Stra non demorde nonostante Biadene sia capace di pareggiare il parziale in vista del traguardo (21-21). Zorzi e compagne mantengono i nervi saldi e scappano sul 23-21, costringendo la panca trevigiana a sospendere il parziale per la seconda volta. L’espediente frutta il punto del 22-23 ma non ferma la marcia bianco-blu che dimezza lo svantaggio avanti 25-22 tra gli applausi del pubblico amico assiepato sugli spalti del PalaStra.

Dopo il cambio campo, Zorzi e compagne pigiano il piede sull'acceleratore, dettando legge sin dagli esordi del parziale (8-1). La panca trevigiana sospende il parziale per riordinare le fila, espediente che consente alle sue di accorciare (15-20). Tocca a coach Monetti fermare il match. Al rientro, le bianco-blu di Stra riprendono la marcia e allargano ancora una volta il divario sino al 22-15, parziale che costringe la panchina alla seconda sospensione. Alla ripresa del gioco, Stra mantiene lucida la concentrazione e allunga sino al 25-17 con cui chiude il quarto parziale e pareggia l’incontro. Biadene torna a comandare nel quinto e decisivo set, girando avanti 8-7. Stra non demorde e pareggia a quota 11, Biadene scappa sul 13-11, Zorzi e compagne pareggiano ancora una volta (13-13) prima di cedere la giornata sotto di due (13-15). Stavolta il tie-break non ci stato benevole.

MVP della serata tra le ragazze di Stra, capitan Angelica Zorzi con 16 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Debora Salmaso con 12; sul podio anche Giorgia Mazzetto con 11. Buona la prova sia di Maddalena Lucchese e di Silvia Pelizzaro con 9 punti ciascuna, sia di Francesca Polato in regia (nella foto). 

Sabato prossimo, come per la “Serie C”, il campionato per Angelica Zorzi e compagne si fermerà per un turno di sosta. Riprenderà con la prima trasferta del girone di ritorno con le ragazze di coach “Lupo” Monetti ospiti alle ore 20,30 a Mareno di Piave, attese sul parquet di Via Conti Agosti dalla formazione griffata Volley Mareno Mio Market, sconfitta 3-0 nella prima stagionale tra le mura amiche del PalaStra. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0