16-11-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 5^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Data Service Fossalta 3-1 (25-18, 12-25, 25-22, 25-16)

Laura Befi
Laura Befi

Manita di vittorie per le ragazze della “Serie D” del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che disputano il campionato regionale di “Serie D”, giunte al quinto successo consecutivo dopo la vittoria ottenuta nel tardo pomeriggio di sabato 16 novembre al PalaStra. Nel turno appena andato in archivio, quinto della stagione 2019-20, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-1 la compagine veneziana del Volley Fossalta griffata Data Service, vittoria che al momento consente loro di mantenere i piani alti della classifica del “Girone C”.

Cronaca. Coach Monetti per l’occasione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zorzi; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Maguolo-Veller al centro. La maglia del libero è ancora sulle spalle di Befi. Il sig. Piran, tecnico ospite, risponde con la coppia Sartor-Rizzelli nella diagonale palleggio-opposto; Corrazzon e Battistel martelli e il duo Fasan-Bucciol al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Zanutto. Pronti via e a far da battistrada è la compagine di coach Monetti (10-6), che scappa poi sul 15-9 al primo time-out chiamato dalla panchina ospite. L’espediente non funziona, Stra difende, contrattacca e allunga sino al 19-11 della seconda sospensione del sig.Piran. A fare la gara sono sempre le ragazze di casa, che mantengono alto il ritmo di gioco con buona continuità. Fossalta è sulle gambe, sempre di rincorsa. Le bianco-blu di casa mantengono il passo senza farsi raggiungere: il tabellone segna 25-18 al fischio che sancisce la chiusura del set tra i calorosi battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del PalaStra.

La musica cambia nel secondo set, mettendo subito in chiaro che per le ragazze di coach Monetti non sarà un pomeriggio facile, come d’altra parte nessuno in casa bianco-blu si aspettava visto l’alto numero di punti e vittorie sin qui ottenuti dalle veneziane ospiti. Stra in pratica non entra in campo, Fossalta ne approfitta per prendere il largo (7-2, 17-5). Nel frattempo, coach Monetti ha cercato risorse dalla panchina, inserendo prima Salmaso per Bernardi (2-2), poi Polato, al debutto stagionale in regia dopo l’infortunio alla mano che l’ha resa indisponibile per ben tre mesi, per Boaretto (3-11). Subito dopo Pelizzaro entra per Mazzetto (10-21) e Trevisan sostituisce capitan Zorzi (10-21). Fossalta però non cede e chiude il parziale con netto margine per il pareggio (25-12).

Dopo il cambio campo, è ancora Stra a comandare il gioco e a condurre con buon margine al primo time-out ospite (16-11). L’espediente stavolta funziona, Fossalta accorcia e costringe coach Monetti a sospendere a sua volta il parziale con le sue avanti solo di uno (16-15). Alla ripresa, Stra allunga (19-16) e mantiene saldi i nervi e la concentrazione sulla dirittura d’arrivo (23-21). Il primo punto della giornata arriva poco dopo: Stra, infatti, chiude il set avanti 25-22.

Sotto 2-1, Fossalta ritrova la vivacità del secondo set all'inizio del quarto parziale, scappando sul 10-6. A quest’altezza, riconquistato palla, Stra si desta, cambia marcia e, sfruttando a meraviglia il turno al servizio di Boaretto, mette a segno un eloquente break (10-0) che ci porta a condurre 17-10. Zorzi e compagne ora viaggiano come un orologio svizzero di buona marca non facendosi più raggiungere. La compagine di Fossalta di Piave conquista ancora qualche punto, ma è costretta ad alzare la bandiera bianca della resa quando Salmaso difende al volo l’ultimo attacco ospite, Boaretto alza per Bernardi che con una potente bordata costringe la retroguardia nerazzurra a difendere sul soffitto del PalaStra la palla che consegna la vittoria alle ragazze di Stra tra il tripudio generale in campo e dei tifosi bianco-blu presenti sugli spalti (25-16). MVP della giornata capitan Angelica Zorzi con 13 punti messi a segno a suo favore, seguita in doppia cifra da Stefania Bernardi con 11 e Francesca Veller con 9. La foto stavolta tocca alla più giovane della compagine bianco-blu, Laura Befi, autrice di una buona prova.

Sabato prossimo, 23 novembre, capitan Zorzi e compagne viaggeranno in direzione Castello di Godego, terra trevigiana, ospiti alla Palestra delle Scuole Medie G. Renier di Via Paolo Piazza della locale compagine griffata Godicese New Service, reduce dalla vittoria esterna sul Bisson Gru Vicenza. Il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 20,30. Buon campionato a tutti.

4 Giornata Campionato

6 Giornata Campionato
Kallima Volley - Synergy Reschiaglian Stra Godicese New Service - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0