14-12-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 9^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Riviera Volley 3-2 (21-25, 15-25, 25-14, 25-22, 15-9)

Francesca Veller e Debora Salmaso
Francesca Veller e Debora Salmaso

Va alle ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra, giunte all’ottavo successo nelle nove gare sin qui disputate, il match-clou della nona giornata del “Girone C” con l’ex capolista Riviera Volley. Nel turno appena andato in archivio, ultimo al PalaStra dell’anno solare 2019, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, ribaltano lo 0-2 iniziale e battono al tie-break la compagine vicentina di Ponte di Barbarano, vittoria che al momento consente loro di salire a quota 22 e di superare al secondo posto della classifica lo stesso Riviera Volley. In testa, con 24 punti, dopo la vittoria con l’Altair di Vicenza, la Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV).

Cronaca. Coach Monetti per l’occasione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Pelizzaro; Bernardi e Salmaso di banda e la coppia Zorzi-Veller al centro; la maglia del libero è ancora sulle spalle di Befi. Nel corso della gara spazio anche per Mazzetto, Maguolo, Polato, Trevisan, Volpato e Prandin, alla prima apparizione in campionato. Il sig. Gennari, tecnico ospite, risponde con la coppia Ferraro-Zappon nella diagonale palleggio-opposto; Pastorello-De Paoli di banda, Guarda e Zamponi al centro, Brutto libero. Pronti via e… Stra, sotto 2-0, comincia a giocare circa un’ora dopo il fischio d’avvio (17,52). Prima, durante il “briefing” pre-gara, coach Monetti aveva detto alle sue ragazze che capiva il triste momento che aveva colpito la squadra intera e avrebbe perdonato eventuali passaggi a vuoto: “Non mi interessa come andrà, giochiamo per Francesca e per il suo papà!” Nessuna si è tirata indietro, tutte avevano fatto un passo in avanti per abbracciare la compagna colpita da un così grande lutto. Dopo il minuto di silenzio in onore di Stefano Zerbini, minuto in cui ancora una volta l’intera formazione bianco-blu è corsa ad abbracciare la compagna, la capolista aveva dettato legge facendo da battistrada per tutto il primo set (25-22) e comandando da padrona anche il secondo (25-15).

È dal terzo set, come detto, che la formazione bianco-blu di Stra comincia a giocare. Al nuovo cambio campo, sotto 2-0, Zorzi e compagne, come l’Araba Fenice che risorge dalle sue ceneri, entrano in campo con nuovo piglio e cominciano a giocare come sanno. Nel frattempo, coach Monetti ha rimescolato la formazione: se, infatti, Boaretto è sempre in cabina di regia, ora a chiudere la diagonale palleggio-opposto c’è Salmaso; Mazzetto fa coppia con Bernardi di banda, Zorzi-Veller sono ancora al centro, così come Befi nel ruolo di libero. La nuova verve bianco-blu costringe la panchina ospite a chiamare time-out poco dopo l’avvio, con le biancorosse sotto 6-4. L’espediente vicentino non funziona, Stra difende, contrattacca senza sbavature e allunga sino al 14-6. A fare la gara ora sono sempre le ragazze di casa, che mantengono alto il ritmo di gioco con buona continuità. Le ragazze di Barbarano sono sulle gambe, sempre di rincorsa guardano spesso il tabellone. È l’inizio della fine.  Zorzi e compagne, viceversa, mantengono il passo costante senza farsi raggiungere: il tabellone segna 25-14 al fischio che sancisce la chiusura del set. Stra dimezza lo svantaggio tra i calorosi battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del PalaStra.

La musica non cambia nel secondo set, mettendo subito in chiaro che per le ragazze di coach Gennari la serata ormai sopraggiunta ha preso tutta un’altra piega. Stra, infatti, mantiene alta la concentrazione, rintuzza ogni velleità berica e ne approfitta per prendere il largo (13-8, 17-11). A metà parziale, Barbarano, da vera capolista, fa sentire la sua volta, accorciando sino al 19-16. Coach Monetti ferma la gara e l’espediente gli dà ragione. Al rientro, Zorzi e compagne mantengono saldi i nervi, rispondendo colpo su colpo alle velleità vicentine di rimonta. Poco alla volta il Riviera Volley cede e alza la bandiera bianca della resa, Stra chiude il parziale avanti 25-22 per il pareggio. Alto l’urlo di gioia per il punto conquistato in campo così come in tribuna.

Senza storia il tie-break che consegna la vittoria alle ragazze di coach “Lupo” Monetti e “Cysco” Taddia. Stra, infatti, scappa sul 3-0 e “gira” avanti 8-5. Al cambio campo, Zorzi e compagne costringono mister Gennari a fermare la contesa con le sue sotto 12-6. Al rientro, tre punti per ognuna delle due squadre, con l’ultimo che consegna il successo alla formazione bianco-blu di Stra (15-9). Degno d’onore, al fischio finale, l’accorrere dell’intera compagine della “Serie C”, giunta nel frattempo per la gara con l’Annia, scesa sul campo da gioco per “dare il 5” alle compagne della “Serie D” e rendere omaggio a Francesca. 

MVP della giornata tra le bianco-blu di Stra Debora Salmaso con 20 palloni messi a terra in suo favore (2 aces), seguita in doppia cifra da Francesca Veller con 17 punti (4 aces, 2 muri), da Angelica Zorzi con 13 (1 ace, 4 muri) e da Stefania Bernardi con 10 (2 aces, 1 muro). 

Sabato prossimo, 21 dicembre, come per la “Serie C”, ultima sfida dell’anno solare 2019 per capitan Zorzi e compagne, attese a Choggia-Sottomarina dalla locale compagine griffata Volley Clodia Femminile. Alla palestra Merlin, il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 20,30. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0