16-9-2019 Serie D - Coppa Veneto - Girone 9

Synergy Reschiglian Stra - Vigò Volley 3-0 (25-18, 25-22, 28-26)

Stra. Le ragazze della “Serie D” del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra partono con il piede giusto e archiviano definitivamente entrambe le sconfitte di campionato subite nella scorsa stagione per opera delle patavine della vicina Vigonza. Nel primo turno di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa edizione 2019-2020 giocato sabato pomeriggio, 14 settembre, al PalaStra di Via Loredan, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-0 la compagine del Vigò Volley di Vigonza salita di categoria al termine della scorsa stagione, conquistando così l’intera posta in palio della giornata, tre punti importanti che permettono loro di balzare provvisoriamente in testa al “Girone 9”.

Cronaca. Coach Monetti per il debutto casalingo della stagione schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zorzi, nuovo capitano; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Meggiato-Veller al centro. La prima maglia del libero è sulle spalle di Volpato. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Zerbini e Befi. Mister Ferri risponde con Battagin al palleggio e Maggiolo, ex di turno, opposto; Artuso e Colombina martelli e il duo Fornea-Nuzzo al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Cavalera. Dopo i primi scambi di studio, Stra difende e contrattacca, toglie il fiato alla più titolata formazione ospite e scappa via sul 7-2. Vigonza naturalmente non ci sta e, sfruttando alcune situazioni favorevoli, accorcia di un paio di lunghezze (7-10). Le bianco-blu di casa non demordono e allungano ancora: il tabellone segna 16-11 a loro favore al primo time-out chiamato dalla panchina ospite. L’espediente patavino funziona. Poco dopo, infatti, tocca a coach Monetti fermare la contesa, con le sue avanti solo di uno (16-15). Al rientro Zorzi e compagne tengono, ribattono colpo su colpo e scavano un buon solco in vista della dirittura d’arrivo (22-17). Sul filo di lana, Bernardi martella dalla linea dei nove metri, Vigonza non risponde, Stra così incassa il primo set avanti 25-18 tra il caloroso battimani del pubblico amico, accorso numeroso sugli spalti del PalaStra.

La musica cambia nel secondo set con Vigonza, avanti 5-0 alla prima rotazione e 19-13 poco oltre la metà del parziale. In entrambe le occasioni però, l’eccellente turno al servizio di Veller (8 alla fine i suoi aces) riequilibra la situazione e nella seconda costringe il tecnico patavino a fermare il match con il primo dei suoi time-out a disposizione, dopo aver visto sfumare il suo enorme vantaggio (19-20). Stavolta però la sua decisione non ha l’esito positivo del primo set. Stra mantiene, infatti, la freccia del sorpasso e chiude avanti 25-22 per il doppio vantaggio interno.

Più all’insegna della parità la parte iniziale del terzo set, il più incerto dell’intera gara (6-6, 10-10). Prima un eloquente 4-0 aveva costretto Stra alla rincorsa. Poco dopo la metà del parziale tocca a coach Monetti fermare la contesa, con le sue sotto di quattro (15-19) e la sua decisione sortisce l’effetto sperato. Al rientro, infatti, le bianco-blu “combattono” ancora e accorciano le distanze. Ora tocca alla panchina ospite fermare la contesa, avanti solo di uno (22-21). Capitan Zorzi e compagne non demordono e impattano a quota 24. Palpitanti le ultime azioni: Vigonza si conquista il set-point (25-24) e costringe coach Monetti a interrompere la gara per la seconda volta. Al rientro, le ragazze di Stra pareggiano una seconda volta (25-25) e mettono la freccia del sorpasso per il primo match-point (26-25). Dopo l’ultimo time-out della giornata chiamato dalla panchina ospite, sono le vigontine a impattare il parziale per l’ultimo colpo di coda della serata ormai sopraggiunta (26-26). Stra si conquista il secondo match-point (27-26) e chiude la gara subito dopo tra il tripudio generale in campo e sugli spalti (28-26). Stavolta tocca a Vigonza tornarsene a casa con le pive nel sacco. MVP della giornata Francesca Veller con 13 punti messi a segno, seguita in doppia cifra da Stefania Bernardi con 12 e Giorgia Mazzetto con 11.

Sabato prossimo, 21 settembre, Zorzi e compagne sono attese a Campagna Lupia dalla compagine del Laguna Volley, altra “Serie C” sconfitta all’esordio dalle patavine pari categoria del Volley Colombo di Ponte San Nicolò. Al Palasport Comunale di Via Vittorio Veneto il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 21,00.  

 

                                                                                         2 giornata coppa Veneto
  Laguna Volley - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0