30-3-2019 Serie C - Girone B - 22 giornata

Le farfalle bianco-blu "conciano" per bene Arzignano

Synergy Reschiglian Stra - Pallavolo Arzignano 3-0 (30-28, 25-22, 26-24)

Stra. Importantissima vittoria per la compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che disputa il campionato regionale di Serie C nella lotta per un posto nei play-out. Sabato sera, 30 marzo, , infatti, capitan Beatrice De Marchi e le giovani compagne griffate Synergy Reschiglian Stra hanno sconfitto 3-0 la più “esperta e quotata compagine vicentina della Pallavolo Arzignano, quinta forza del “Girone B” a quota 38. Il successo al PalaStra permette alle farfalle di Stra della coppia Igor Guidotto-Francesco "Cysco" Taddia di mantenere salda la 12esima posizione a quota 18, un punto sotto la “zona gialla”, quella che, come si diceva, vale un posto ai play-out.

Per la gara numero 22 del campionato di Serie C, coach Guidotto parte con Piva in cabina di regia e capitan De Marchi a chiudere la diagonale palleggio-opposto, Cammillucci e Maso martelli e la coppia Pavan-Mizzan al centro; Stevanato e Chigliaro si alternano in ricezione e difesa con la maglia del libero. Nel corso dell’incontro spazio anche per Frison in regia, Salin in alcuni turni di servizio e Bortoli (nella foto) a sostituire Maso in attacco. Le farfalle bianco-blu partono con il piede giusto, mettendo a segno i primi due punti del set (2-0). Pronta la reazione vicentina che pareggia e sorpassa poco dopo (3-2). Spenti i primi fuochi d’artificio, il parziale viaggia all’insegna dei cambi palla e della parità (4-4, 5-5). Arzignano scappa 8-5, Stra prima pareggia, poi mette la freccia del sorpasso: 12-9 al primo time-out ospite. Le ragazze di Stra tengono ma Arzignano non molla (16-14) e pareggia a quota 16. Stra scappa ancora (19-17) presentandosi avanti di due sulla dirittura d’arrivo (22-20). Le vicentine non si danno per vinte, costringendo coach Guidotto a sospendere il parziale quando il tabellone segna 22 pari. Sul filo di lana è ancora parità (24-24) con Stra che ha già sprecato un set-point. Un altro paio sono dilapidati nel proseguo del parziale, un paio rintuzzati prima di chiudere avanti di due (30-28) tra i calorosi applausi del numeroso pubblico amico accorso numeroso sugli spalti del PalaStra.

Sull’onda dell’entusiasmo, le farfalle di Stra fanno la voce grossa anche nel secondo set: il tabellone, infatti, segna un eloquente 12-8 quando il sig. Cannarella, tecnico ospite, e costretto a chiamare il suo primo time-out del parziale. Dall’alto del loro quinto posto le vicentine accorciano (16-17) prima di ritrovarsi sotto 19-16 alla seconda chiamata, vantaggio che rimane tale sino al fischio finale per il doppio vantaggio interno (25-22). La musica cambia nel terzo set nel quale è Arzignano a comandare il gioco e a costringere coach Guidotto a sospenderlo per ben due volte, prima sotto 6-10, poi 12-16. Sul filo di lana, Arzignano è avanti di gran lunga (24-17): ora è il pubblico vicentino, che già pregusta la conquista del set, a farsi sentire con urla e i fischi, quello bianco-blu impreca alla malasorte. Al servizio intanto tocca alla nostra Alice Mizzan. Inanellando una serie vincente di servizi ficcanti, la nostra giovane centrale mette in seria difficoltà la retroguardia vicentina che non riesce più a costruire il gioco, anche il cosiddetto “braccino corto” fa la sua parte. Il divario via via si accorcia tra l’incredulità del pubblico vicentino e l’esaltazione di quello bianco-blu. Il sig. Cannarella tenta più volte di invertire l’inerzia delle sue ragazze fermando la gara sul 24-21 e sostituendo Fraccaro per Carradore (24-22) ma Mizzan continua imperterrita a impensierire la difesa ospite. Il pareggio è raggiunto a quota 24, la freccia del sorpasso subito dopo, per un 26-24 cha sa di trionfo. Sciolta la tensione per l’inaspettata chiusura del parziale, il lungo, lunghissimo, applauso del pubblico bianco-blu ha fatto da contraltare all’assordante silenzio di quello vicentino, per l’esaltante 9-0 che ha chiuso la serata.    

Alice Pavan con 11 punti a suo favore, Elena Bortoli e Beatrice De Marchi con 9, Letizia Cammillucci e Alice Mizzan con 8, le farfalle di Stra che si sono distinte nella serata.

 

Alle ore 20,30 di sabato prossimo, 6 aprile, le ragazze di coach Guidotto sono attese a Sambughè dal Volley Pro 43 Preganziol, compagine trevigiana in piena lotta per un posto nel play-off. Buon campionato a tutti.

21 giornata Campionato Serie C 23 giornata Campionato Serie C
GPS San Vito Volley - Synergy Reschiglian Stra Volley Pro 43 Preganziol - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0