30-9-2019 Serie C - Coppa Veneto - Girone 10 - 3^ Giornata

APV Caccaro Mobili - Synergy Reschiglian Stra 0-3  (20-25, 21-25, 12-25)

Abbazia Pisani. Secondo successo consecutivo per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia, tornata da Abbazia Pisani – Villa del Conte con tutti e tre i punti in palio nel terzo turno del “Girone 10” di Coppa Veneto – Trofeo Mikasa 2019-2020. Nel tardo pomeriggio di sabato 28 settembre, infatti, Alice Frison e compagne hanno sconfitto in tre set le patavine dell’APV Caccaro Mobili, successo che permette loro di salire in seconda posizione a quota 5, subito alle spalle delle trevigiane  di Resana, capilista a punteggio pieno incontrate nella giornata d’apertura.

Per la seconda uscita stagionale consecutiva, coach Minotto conferma il sestetto visto nelle prime giornate di Coppa: capitan Frison in cabina di regia e Piovesan a chiudere la diagonale palleggio-opposto; la coppia Maso e Sorato martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. Consegna poi la maglia del libero a Marcon. Nel corso dell’incontro anche tutte le altre ragazze a disposizione (Rettore, Di Luzio, Dandolo e Chigliaro) troveranno spazio a eccezione di Dainese, ferma per via di un fastidioso problema muscolare. 

La compagine bianco-blu di Stra parte decisamente bene, tanto che scava un enorme solco sin dall'inizio del set: il tabellone, infatti, segna un eloquente 10-3 per Frison e compagne al primo time-out chiamato dal sig. Gherlenda, tecnico di casa. Dopo la sospensione, le farfalle di Stra continuano a far da battistrada fin quasi la metà del set. Intanto il divario si è allargato ancora più (15-6) e ha raggiunto le dieci lunghezze di vantaggio poco dopo (16-6). Da qui però è iniziata un’altra gara. Pian piano il divario ha iniziato a diminuire e, quando è toccato a coach Minotto fermare la gara, il vantaggio è di sole cinque lunghezze (17-12). L’espediente non funziona, tanto che, quando entra la giovanissima Di Luzio per Frison, il set è praticamente in bilico con le patavine padrone di casa sotto solo di uno (19-18). In dirittura d’arrivo, le bianco-blu si scuotono e non mollano più la presa fino alla conclusione del set tra la delusione del pubblico di casa e i battimani dei nostri tifosi (25-20).

Le ragazze di casa partono meglio nel secondo parziale costringendo la panca bianco-blu a fermare il set sotto 5-9. Stavolta le ragazze Synergy/Stra reagiscono con orgoglio e accorciano il divario sino al 9-10 quando è la panchina di casa a fermare il parziale. Sull'onda dell’entusiasmo e della giusta determinazione, Frison e compagne rintuzzano ogni tentativo patavino e volano sul 17-11 per il massimo vantaggio che fan ben sperare. Ancora una volta però il Caccaro non demorde e, in vista del traguardo, riduce lo svantaggio e costringe mister Minotto a fermare il parziale per la seconda volta, avanti solo di uno (22-21). Stavolta le sue ragazze “tengono” continuando ad attaccare fin sul filo di lana, costringendo alla fine della contesa a quelle di casa ad alzare la bandiera bianca della resa, sotto 25-21 per il doppio vantaggio esterno.

Senza storia il terzo set, vinto dalla compagine bianco-blu con larghissimo margine sin dai primi scambi (4-0, 8-2). Il sestetto, nel frattempo, è cambiato con Di Luzio al palleggio e Maso opposto (sostituita con Sorato quando il divario è già molto ampio 18-7), Piovesan e Dandolo martelli, Rettore e Lorenzi al centro. Anche la maglia del libero ha cambiato padrone: ora è sulle spalle di Chigliaro. Dopo l'enorme svantaggio accusato nella parte iniziale del set, le ragazze casa non ne hanno più, viceversa, le bianco-blu continuano a fare la voce grossa sino alla sua conclusione, stavolta senza cedimenti (25-12).

Sabato prossimo, 5 ottobre, Alice Frison e compagne tornano al PalaStra per il secondo e ultimo turno casalingo di Coppa. Le ragazze di mister Minotto, infatti, alle ore 20,30 aspetteranno sul parquet di Via Loredan la compagine del Libertas Scorzè, reduce dalla sconfitta interna con la capolista Resana. 

Nella foto, la squadra al gran completo in compagnia di Oscar Maghella, tecnico federale nello staff della nazionale Under 16 femminile come secondo allenatore, ospite d’eccezione sugli spalti del Comunale di Abbazia Pisani dopo la conferenza sulla “ricezione” tenuta a Chirignago (VE). Buon campionato a tutti.i

 

Commenti: 0