14-12-2019 Serie C - Campionato - Girone C - 9^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Ormesani Volley Annia 3-0 (25-16, 25-21, 25-12)

Salgono a tre i successi consecutivi, tutti con il massimo scarto, per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia. Nella nona giornata del “Girone C” giocata sabato sera 14 dicembre, infatti, Alice Frison e le compagne targate Synergy Reschiglian Stra, hanno conquistato l’intera posta in palio nell’ultima casalinga del 2019 tra le mura amiche del PalaStra, battendo 3-0 la compagine dell’Ormesani Volley Annia di Quarto d’Altino.  Il rotondo successo nel secondo “derby” veneziano del girone subito dopo quello giocato una settimana fa a Jesolo, equilibrato nel secondo set, dominato a senso unico dalla compagine bianco-blu di Stra nel resto della gara, permette alle farfalle Synergy di salire in ottava posizione a quota 12 e di portare a quattro le lunghezze di vantaggio dalla zona rossa della classifica. 

Frison in cabina di regia e Sorato a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Dainese- Maso martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu, questo il sestetto schierato da mister Michele Minotto al via dell’incontro. È Marcon, infine, a indossare la maglia del libero. Da segnalare nel corso del secondo set, la breve apparizione del nuovo “acquisto” Aurora Belsanti in regia, e gli ingressi di Sorato e Dandolo nello svolgersi del terzo parziale. La sig.ra Buldo Valentina, tecnico ospite, risponde con Pasquot-Dotta nella diagonale palleggio-opposto, Boccato-Favaro martelli e la coppia Grando-Moino al centro; Pattaro libero. Pronti via e, subito dopo il minuto di silenzio in onore di Stefano Zerbini, sono le veneziane ospiti a far da battistrada (7-4, 11-7). A questo punto Stra cambia marcia e mette a segno qualche buon punto che prima riduce le distanze, poi mette la freccia del sorpasso costringendo la panca di Quarto d’Altino a chiedere tempo (13-12). L’effetto sperato dalla sig.ra Buldo però non ha effetto: le ragazze Synergy volano sino al 19-12 che mette una grossa ipoteca sull’esito del parziale. Stra, infatti, non si fa più raggiungere sino alla conclusione del set (25-16).

Più complicato il secondo set. L’Ormesani Annia vola sul 16-13 mettendo in apprensione sia il pubblico locale accorso numeroso sugli spalti del PalaStra, sia la panca bianco-blu, costretta a chiedere la sospensione del parziale. Stavolta l’effetto è quello desiderato, Frison e compagne operano nuovamente il sorpasso e, in dirittura d’arrivo passano a condurre 21-18. Sul finale, Stra mantiene i nervi saldi, costringendo l’Annia a inseguire, senza però riuscire nell’aggancio (25-21). Senza storia il terzo set. Dopo alcuni scambi con Quarto d’Altino a far da battistrada (5-3, 6-5), Stra parte a spron battuto e scava un buon margine al primo time-out ospite (10-6) con Maso che martella dalla linea dei nove metri. Il vantaggio sale di molto (16-7 alla seconda sospensione chiamata dalla sig.ra Buldo), alla fine, Quarto d’Altino alza la bandiera bianca della resa, sotto con quel 25-12 che vale i tre punti della serata e saluta le gare del 2019 tra le mura del PalaStra. Miglior marcatrice della serata tra le bianco-blu di Stra, Alice Pavan con 12 punti a suo favore, seguita in doppia cifra da Mara Maso e Giulia Dainese con 10 ciascuna. Il premio donato da “Ottica Compagno” di Camponogara in occasione delle feste natalizie, infine, è andato a Benny Marcon per l’ottima prova disputata (nella foto).

Sabato prossimo, 21 dicembre, ultima sfida dell’anno solare 2019 per Alice Frison e compagne. Le ragazze Synergy/Stra, infatti, sono attese al Comunale di Ponte San Nicolò dal Volley Colombo, compagine patavina che le sopravanza di un punto nella classifica del “Girone C”, reduce dalla sconfitta esterna con il Body Energy. Il fischio d’inizio risuonerà alle ore 21,00. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0