25-1-2020 Serie C - Campionato - Girone C - 13^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Enodia Cavazzale Volley  0-3 (17-25, 18-25, 21-25)

Giulia Dainese
Giulia Dainese

Continua il momento no per la giovane compagine del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra che partecipa al campionato regionale di “Serie C” e a quello provinciale “Under 18” sotto la guida di Michele Minotto e dei suoi vice Pierluigi “Pigi” Conzon e Francesco “Cysco” Taddia. Dopo aver lasciato i tre punti della 12esima giornata all’APV Team Volley 2007 di Galliera Veneta , sabato scorso, 25 gennaio 2020, infatti, Alice Frison e le compagne targate Synergy Reschiglian Stra hanno lasciato quelli del 13esimo turno alle vicentina dell’Enodia Cavazzale Volley, corsare al PalaStra in tre set.  La battuta d’arresto subita nell’ultimo turno del girone d’andata costa alla compagine bianco-blu di Stra la settima posizione, superata dalle stesse vicentine (20) e dalle patavine del Volley Colombo di Ponte San Nicolò, stessi  17 punti ma con un maggior numero di set vinti.  Stabili, infine, le cinque le lunghezze di vantaggio dalla zona pericolosa della classifica.

Per l’ultima del girone d’andata, mister Michele Minotto schiera Frison in cabina di regia e Sorato a chiudere la diagonale palleggio-opposto, la coppia Dainese-Piovesan martelli e il duo Lorenzi-Pavan ad alternarsi al centro dell’attacco bianco-blu. Marcon e Chigliaro, infine, sono chiamate ad alternarsi nella fase ricezione/difesa con la maglia del libero. Nel corso della gara, spazio anche per Maso, Belsanti e Rettore. Dall’altra parte della rete, il sig. Capasso schiera Farinello al palleggio e Rugiero opposta; Roncolato e Fracasso di banda, Pellizzari e capitan De Paz Micheluto al centro. Consegna infine la maglia del libero a Milani. È Cavazzale a far da battistrada fin dai primi scambi, tanto che il tabellone segna 8-3 a loro favore quando la panchina bianco-blu è costretta a chiamare il primo dei time-out a disposizione per riordinare le idee. Frison e compagne però non si riprendono, le vicentine ospiti, viceversa, continuano imperterrite per la loro strada. Mister Minotto tenta anche la carta del “doppio cambio”, inserendo Maso e Belsanti sul 3-13, ma la sua sortita non produce l’effetto sperato. In dirittura d’arrivo, il margine ospite è ampio (19-9) e per la chiusura del set è solo questione di tempo. Stra mette a segno qualche buon colpo che permette di ridurre lo svantaggio, ma è Cavazzalle ad andare al cambio campo sull’1-0 a suo favore, avanti 25-17 tra i calorosi applausi del pubblico amico accorso numeroso sugli spalti del PalaStra. 

Le rossonere vicentine comandano anche nel secondo set, perlomeno nella prima parte della sua storia. Frison e compagne, infatti, pareggiano a quota 7, ma non sanno rispondere alla nuova accelerata ospite.  Mister Minotto ferma due volte il parziale in rapida successione, una prima volta sotto 7-10, sotto 10-14 la seconda. In entrambi i casi, però, l’espediente non funziona: Cavazzale, infatti, vola sul 20-13, mettendo così una seria ipoteca per la conquista anche del secondo set. In vista del traguardo, Stra riduce leggermente il divario (18-22), ma è Cavazzale a risolvere il parziale a suo favore dopo aver riconquistato palla e a portare a due i set di vantaggio (25-18). Sulla falsa riga del secondo anche il terzo set: Cavazzale, infatti, comanda il parziale avanti di cinque in entrambi i tie-break chiamati dalla panca bianco-blu (13-8; 15-20). Stra non demorde, mantenendosi a stretto contatto in vista del traguardo (19-22; 21-24) ma poco dopo è costretta ad alzare la bandiera bianca della resa sotto 25-21.

Miglior marcatrice tra le bianco-blu di Stra Giulia Dainese, al rientro dopo un leggero infortunio, con 12 punti a suo favore.

Sabato prossimo, 1° febbraio, per permette la disputa del Torneo patavino organizzato per ricordare Gianni e Doriana Campesan, presente la Selezione Nazionale U16, tra le cui fila sono stati chiamati il prof. Michele Minotto, il fisioterapista Matteo Zenato e le atlete Anna Piovesan e Benedetta Marcon, a conferma del buon lavoro sin qui dal Progetto Synergy Volley Venezia . Il campionato riprenderà sabato 8 febbraio con la prima trasferta del girone di ritorno per Alice Frison e compagne. Le ragazze di mister Michele Minotto, infatti, sono attese a Roncaglia di Ponte San Nicolò dalla compagine patavina de Le Ali – Volley Rio, reduce dal facile successo con il fanalino di coda Jesolo. Alla Comunale Roncaglia di Via Sansovino, il fischio d’inizio risuonerà alle ore 21,00. Buon campionato a tutti.

Commenti: 0