10-11-2018 Serie D - Girone B

Synergy Pall. Stra Resch - APV Caccaro Mobili 2-3 (24-26, 25-23, 25-16, 21-25, 13-15)

Stra. Come perdere una partita facendo più punti dell'avversario. Questo è successo nel tardo pomeriggio di sabato 10 novembre alle ragazze di coach Daniele Melato griffate Synergy Pallavolo Stra Reschiglian nella gara valida per la quinta giornata del campionato regionale di "Serie D" giocata al PalaStra. Veronica Meggiato e compagne, infatti, dopo oltre due ore e venti di gioco sono state sconfitte al tie-break dall'APV Caccaro Mobili mettendo a segno ben 108 punti contro i 105 delle avversarie ospiti di turno. Quel che conta però sono i set e questi sono stati favorevoli alle patavine di Abbazia Pisani Villa del Conte (3-2). Nonostante la battuta d'arresto, Stra scala la classifica salendo nella "zona gialla", quella designata per i play-aut, in decima posizione a quota 4. Al vertice del "Girone B" a quota 15, si conferma l'APT Team Volley 2007 di Galliera Veneta, che tra le mura amiche coglie il successo pieno con il Sea Star Jesolo (3-0), in compagnia delle trevigiane del Susegana Volley, avversarie sabato prossimo delle bianco-blu di Stra, che fanno loro lo scontro diretto con il Vigonza Volley per 3-1. In zona play-off, un terzetto di compagini tutte con 12 punti: la formazione targata Zanatta Caffè di Silea, il Vigonza Volley e lo Team Spes Conegliano. Nella zona rossa, Maxì Supermercati di Piombino Dese, Volley Carbonera, Ezz. Volley Carinatese di San Zenone degli Ezzelini e Jesolo. 

Cronaca. Per la quinta di campionato, coach Melato schiera Boaretto in regia e A. Zorzi a chiudere la diagonale palleggio-opposto, Mazzetto e Pelizzaro di banda, Veller e Meggiato al centro. La maglia del libero è sempre sulle spalle di Salin. Nel corso dell'incontro, spazio anche per tutte le altre componenti la rosa: Gambato, Maguolo, Polato, Zerbini, E. Zorzi, e Zuin in rigoroso ordine alfabetico. Stra parte decisamente meglio, tanto che è avanti 7-3 dopo pochi scambi. Le patavine però non si lasciano scoraggiare e pareggiano a quota 9. Stra scappa ancora sul 15-11 e in dirittura d'arrivo è ancora avanti di due (22-20). Come spesso succede, sul finale le ragazze di Stra si disuniscono. Ne approfitta il Caccaro per far suo il parziale 26-24 tra il rammarico generale delle ragazze in campo e del pubblico amico accorso numero sugli spalti del PalaStra. Nel secondo set, sono ancora le ospiti a fare da battistrada fin dall'inizio (5-2, 11-8). Nel frattempo, complice un leggero infortunio di A. Zorzi, la nostra formazione è cambiata: Boaretto è sempre in cabina di regia, ma a chiudere la diagonale palleggio-opposto è stata chiamata capitan Meggiato, Mazzetto e Pelizzaro sono ancora di mano, Veller ora fa coppia con Maguolo al centro. Salin è ancora il libero. Nonostante il buon momento ospite, Stra non demorde, impone il gioco e costringe mister Gherlenda a chiamare il primo dei due tempi a sua disposizione sotto 11-12. L'espediente non funzione, Stra allunga sul 15-11 e si presenta avanti di due sul filo di lana: il tabellone segna 24-22. La chiusura del set è solo questione di un paio di cambi palla. Chiude, poco dopo, la compagine di coach Melato avanti 25-23 per il pareggio tra gli applausi del pubblico amico.

Poca storia nel terzo set. Sull'onda dell'entusiasmo, Meggiato e compagne, infatti, schiacciano sull'acceleratore e lasciano sul posto le patavine ospiti (10-5). Al secondo time-out chiamato dalla loro panchina, il vantaggio è ancor più consistente (16-8). La compagine di Stra chiude avanti 25-16 un set tecnicamente perfetto che vale il sorpasso e il quarto punto stagionale. Stra parte bene anche nel quarto (8-5) ma non ha fatto i conti con la voglia di rivalsa delle ospiti, che piano piano pareggiano a quota 12. Il momento positivo delle ragazze di Abbazia Pisani continua, tanto che sono avanti 18-14 al time-out chiamato da coach Melato e 23-19 in dirittura d'arrivo. Per il nuovo pareggio dei set è solo questione di tempo: Caccaro s'impone, infatti, 25-21 e prolunga la gara al tie-break.

Stra parte meglio nel quinto (7-4) ma il solito black-out bianco-blu permette alle patavine di andare al cambio campo avanti 8-7. A campi invertiti comanda ancora il Caccaro (11-9, 12-10), svantaggio colmato e superato da un buon turno al servizio di Maguolo (13-12). Sul filo di lana, nuovo vantaggio ospite e quel che non ti aspetti: una discussa decisione del direttore di gara, vero protagonista in negativo dell'intera serata a detta di tutti i presenti, ospiti e locali, consegna la vittoria al Caccaro Mobili (15-13). 

 

Sabato prossimo alle ore 20,30 Meggiato e compagne saranno di scena alla palestra Arlecchino Vecchia di Ponte della Priula, terra trevigiana, ospiti delle battistrada del "Girone B", quel Susegana Volley capace di imporsi 3-1 sul Vigonza Volley nell'ultima di campionato. Buon campionato a tutti.  

4 giornata Campionato 6 giornata Campionato
Vigonza Volley - Synergy Pall. Stra Resch.                   Susegana Volley - Synergy Pall. Stra Resch. 
Commenti: 0