15-2-2020 Campionato Serie D - Girone C - 15^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Bisson Gru Vicenza 3-0 (25-22, 25-20, 25-12)

Beatrice Trevisan
Beatrice Trevisan

Le ragazze del progetto Synergy Volley Venezia che disputano il campionato regionale di “Serie D” con i colori bianco-blu della Pallavolo Stra prima faticano a prendere le misure alla giovane compagine vicentina del San Paolo ospite al PalaStra, poi bissano il successo ottenuto in terra berica nella prima trasferta della stagione 2019-20. Nel turno appena andato in archivio, 15esimo stagionale, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno conquistato l’intera posta in palio battendo tra le mura amiche di Via Loredan le biancorosse targate Bisson Gru. La 13esima vittoria stagionale consente alle ragazze di Stra di salire a quota 37 e di mantenere stabile il secondo posto nella classifica del “Girone C”. In testa, con 41 punti, la Polisportiva Biadenese di Biadene di Montebelluna (TV) dopo il successo interno con lo Spaccio Occhiali Vision di Codognè, prossimo avversario delle bianco-blu di Stra. Sul gradino più basso del podio, il Riviera Volley reduce dal successo con la Godigese New Service.

Cronaca. Nella prima casalinga del girone di ritorno, coach Monetti schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con capitan Zorzi, Pelizzaro e Mazzetto martelli e la coppia Veller-Lucchese al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Trevisan, Salmaso, Prandin e Polato in regia. Il sig. Pasquali, tecnico ospite, risponde con Piludu al palleggio e capitan Gonzato opposto; Zonta e Lapadatovic martelli e il duo Alberti -Zampieri al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Banditori. Le biancorosse vicentine partono decisamente meglio, tanto portarsi sul 3-0 dopo i primi scambi, tre punti di vantaggio che mantengono sin circa la metà del parziale (12-9). Zorzi e compagne finalmente si destano e iniziano a martellare, sino a portarsi avanti 13-12. Dopo il pareggio ospite (13-13), i cambi palla si susseguono uno all’altro sino al 18 pari. È a questo punto che le beriche ospiti mettono a segno il break che le vede avanti 22-18 in dirittura d’arrivo. Nel frattempo, coach Monetti aveva usato l’unico time-out chiamato nel primo parziale, con le sue sotto 18-20 e cambiato in attacco: prima aveva inserito Trevisan per mazzetto (18-21), subito dopo una febbricitante Salmaso per Pelizzaro (18-22). L’espediente funziona. Riconquistata palla, infatti, le bianco-blu di Stra sfruttano a dovere un ottimo turno al servizio di Boaretto , respingono ogni tentativo di rimonta della formazione ospite, costringendo così coach Pasquali  a chiamare i suoi due time-out a disposizione in rapida successione, prima con il vantaggio dimezzato (22-20), poi con le sue sotto 23-22. In vista del traguardo, Stra mantiene il passo, aumentando ancora il vantaggio al fischio finale della prima frazione, chiusa 25-22 tra i calorosi applausi dei tifosi bianco-blu presenti sugli spalti del PalaStra. Al parziale 7-0 con cui Stra ha chiuso il primo set, si aggiungono i primi tre punti del secondo parziale con cui Zorzi e compagne comandano la parte iniziale della sua storia e a nulla valgono i tentativi di rimonta delle biancorosse del San Paolo, sotto 8-13 alla prima chiamata di sospensione da parte della panca ospite. Stra non demorde, allungando sino al 19-13 al momento della seconda chiamata biancorossa. Il vantaggio raggiunge le otto lunghezze al momento del doppio cambio chiamato dalla panca bianco-blu: dentro Polato per Boaretto in regia e Prandin per capitan Zorzi a chiudere la diagonale (22-14). Per la chiusura del set è solo questione di tempo: qualche punto di aggiustamento e Stra si porta sul 2-0 avanti 25-20.

La musica cambia a partire dal terzo set. Le ragazze di Stra cominciano il loro cammino verso la vittoria già dopo pochi scambi (9-5) nonostante il San Paolo parta ancora una volta sul 3-0, vantaggio inalterato al momento del turno in battuta di Veller (16-12). Sfruttando a dovere i suoi servizi, la compagine bianco-blu fa salire a sei le lunghezze di margine al momento della seconda sospensione chiamata dalla panchina ospite (18-12). La mossa non funziona, il centrale bianco-blu continua a martellare da fondo campo e le compagne a mettere giù palloni pesanti. Le biancorosse vicentine non ne hanno più e alzano la bandiera bianca della resa dopo un potente “primo tempo” di Lucchese al centro del campo che chiude la giornata. 

MVP della serata tra le ragazze di Stra, Francesca Veller con 17 punti a suo favore (5 aces, 6 muri), seguita in doppia cifra dal capitano Angelica Zorzi con 14 palloni messi a segno. Sul podio, anch’essa in doppia cifra, infine, Maddalena Lucchese con 11 punti. Nella foto, Beatrice Trevisan nel sestetto del terzo set.

Come per le ragazze della “Serie C”, sabato prossimo, 22 febbraio, trasferta anche per la compagine di coach Monetti, attesa al Palablù di Codognè (TV) dalle trevigiane dello Spaccio Occhiali Vision reduci dalla sconfitta con la capolista Polisp. Biadenese. In Via Calle il fischio d’inizio risuonerà alle ore 20,30. Buon campionato a tutti.

 

14 Giornata Campionato

16 Giornata Campionato
Volley Mareno - Synergy Reschiaglian Stra Spaccio Occhiali Vision - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0