21-10-2019 Serie D - Campionato - Girone C - 1^ Giornata

Synergy Reschiglian Stra - Volley Mareno Mio Market 3-0 (25-13, 25-18, 25-16)

Stra. Le ragazze della “Serie D” del binomio Synergy Volley Venezia/Pallavolo Stra partono con il piede giusto conquistando i tre punti in palio nella giornata d’esordio del campionato. Nel primo turno del “Girone C” giocato sabato pomeriggio, 19 ottobre, al PalaStra di Via Loredan, infatti, Angelica Zorzi e compagne, targate Synergy Reschiglian Stra e guidate dalla panchina da Alberto “Lupo” Monetti e Francesco “Cysco” Taddia, hanno sconfitto 3-0 la compagine trevigiana del Volley Mareno Mio Market, conquistando così l’intera posta in palio della giornata.

Cronaca. Coach Monetti per il debutto casalingo di campionato schiera Boaretto in cabina di regia e chiude la diagonale palleggio-opposto con Zorzi; Bernardi e Mazzetto di banda e la coppia Lucchese-Veller al centro. La prima maglia del libero è sulle spalle di Befi. Nel corso dell’incontro, spazio anche per Zerbini, Salmaso, Maguolo e Trevisan. Il sig. Secondin, tecnico ospite, risponde con Zanardo al palleggio e Ulliana opposto; Lovisotto e Cattelan martelli e il duo Lorenzi-Ceneda al centro. Consegna, infine, la maglia del libero a Nicole Pase. Dopo i primi scambi di studio, Stra difende e contrattacca, toglie il fiato alla compagine ospite e scappa via sul 9-5. Mareno è sulle gambe, le bianco-blu di casa non demordono e allungano ancora: il tabellone segna 12-5 a loro favore al primo time-out chiamato dalla panchina ospite. L’espediente trevigiano però non funziona. Sfruttando un buon turno al servizio di Bernardi, infatti, il vantaggio diventa abissale (19-7). In dirittura d’arrivo, quando il sig. Secondin chiama il suo secondo time-out, il divario è diventato ancor più importante (23-8). A quest’altezza, come spesso è accaduto, Zorzi e compagne si “rilassano”, ne approfitta Mareno per accorciare (24-13) prima di alzare bandiera bianca sul filo di lana. Stra così incassa il primo set avanti 25-13 tra i calorosi battimani del pubblico amico accorso sugli spalti del PalaStra.

La musica cambia nel secondo set. La scarsa incisività di capitan Zanardo e compagne, infatti, smorza l’”animus pugnandi” delle bianco-blu di Stra che troppo si adagiano al gioco trevigiano, tanto che, inaspettatamente, a condurre a circa metà set sono proprio le ragazze ospiti (14-13). Risvegliatesi dal torpore e galvanizzate dai troppi errori avversari, Zorzi e compagne cambiano marcia e per Mareno è notte fonda, sotto 24-14 a un passo dal traguardo. Per la chiusura del set è solo questione di tempo. Stra mantiene la freccia del sorpasso e chiude avanti 25-18 per il doppio vantaggio interno.

All'insegna della parità la parte iniziale del terzo set, com'era già successo nel secondo (9-9). Prima due piccoli vantaggi bianco-blu locali (5-3, 6-4) aveva costretto le ragazze di Mareno alla rincorsa. Poco prima della metà del parziale, Stra cambia marcia ancora una volta, Mareno, sempre di rincorsa, cerca di mantenere le distanze, senza però riuscirci. La compagine di coach Monetti vola via veloce e non si fa più raggiungere sino al 25-16 che chiude la serata ormai sopraggiunta. Stra così conquista i tre punti in palio della prima giornata tra il tripudio generale in campo e sugli spalti. MVP tra le bianco-blu di Stra, Giorgia Mazzetto con 11 punti messi a segno (nella foto), seguita in doppia cifra da Angelica Zorzi con 10.

Sabato prossimo, 26 ottobre, capitan Zorzi e compagne sono attese a Vicenza dalla compagine del Volley San Paolo targata Bisson Gru, sconfitta 3-0 a Biadene di Montebelluna all'esordio. Alla palestra del Liceo GB Fabbri del capoluogo berico, il fischio d’inizio gara risuonerà alle ore 20,00. Buon campionato a tutti.

5 Giornata Coppa Veneto

2 Giornata Campionato
Metal Project - Synergy Reschiaglian Stra Bisson Gru Vicenza - Synergy Reschiglian Stra
Commenti: 0